Buongiorno, ho il diabete gestazionale, e già dalla curva da carico si è evidenziato che il mio prob

1 risposte
Buongiorno, ho il diabete gestazionale, e già dalla curva da carico si è evidenziato che il mio problema è unicamente a due ore. Tenendo monitorata la glicemia secondo le indicazioni dell’ospedale devo fare solo il controllo a 1 ora dopo il pasto, ed è sempre buono, ma ogni tanto provo il controllo a due per curiosità ed è spesso fuori parametro. Ho molta pura di sviluppare il diabete post gravidanza, ma non riesco a capire il motivo per cui ho una glicemia alta solo a due ore, pur seguendo tutte le indicazioni di alimentazione indicate! Chiedo ai dottori se hanno qualche suggerimento o rassicurazione da darmi, visto che l’ospedale guarda solo le glicemie ad un’ora. grazie mille
Buongiorno, solitamente in gravidanza si guarda il valore della glicemia prima del pasto e dopo un'ora ma sarebbe buona regola eseguire la misurazione post-prandiale contando un'ora dalla fine del pasto, poichè in realtà il picco della glicemia si verifica dopo circa 90 minuti dall'inizio del pasto. Provi a seguire questa tempistica se non lo fa già.
Per quanto riguarda la paura di sviluppare il diabete post-gravidanza, questo purtroppo è un rischio che tutte le donne con diabete gestazionale hanno e non c'è molta differenza tra quelle che hanno la glicemia più alta a digiuno o dopo i pasti; è il motivo per cui le verranno suggeriti dei controlli da eseguire nei mesi successivi al parto: ora pensi alla gravidanza e si goda il momento, per pensare ai rischi futuri ci sarà tempo