Buongiorno ho il colesterolo tot a 235, ldl 127 e hdl 82 secondo voi dovrei fare qualcosa x abbassar

9 risposte
Buongiorno ho il colesterolo tot a 235, ldl 127 e hdl 82 secondo voi dovrei fare qualcosa x abbassarlo il totale o può andare bene non comporta problemi? Ho anche la ferritina a 6 un po' bassa e ho avuto uno svenimento di recente devo prendere qualche integratore o centra nulla può causare problemi ? Grazie mille attendo risposte.
Buongiorno, i risultati degli esami svincolati dalla persona e dalla sua storia clinica possono sviare qualsiasi diagnosi. E' importante che si faccia visitare con scrupolo.Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
senza sapere il suo sesso, età, storia familiare etc è difficile rispondere. Le consiglio una visita cardiologica
come già detto dai colleghi difficile dare una risposta. Ipotizzando trattarsi di una giovane donna in assenza di familiarità e di fattori di rischio NON sarebbe utile trattare l'ipercolesterolemia. Di sicuro invece varrebbe la pena di trattare la carenza di ferro.
Salve,
Per quanto riguarda i parametri da Lei riportati, In primis il colesterolo, Le consiglio una visita oltre che da un cardiologo anche in parallelo da un Dietista.
Cordiali saluti.
MM
Nonostante il colesterolo leggermente alto sia sostenuto da un buon valore di HDL, sarebbe utile provare a farlo scendere per capire se sia dovuto all'alimentazione.
Anche in ottica futura, per prevenire un ulteriore aumento dell'ipercolesterolemia.
buongiorno, il colesterolo "cattivo" (LDL) è lievemente elevato , di contro ha quello "buono" (HDL) molto elevato, e questo è un aspetto molto positivo. La necessità di abbassare le LDL dipende da una serie di dati che lei non ha fornito ma, in ogni caso, il primo passo è seguire un regime alimentare povero di grassi.
Quello che non vedo di buon occhio è la ferritina bassa associata allo svenimento. Converrebbe fare un dosaggio dell'emocromo per escludere anemia
Salve, per rispondere in modo esaustivo alla sua domanda è necessario fare una anamnesi medica accurata che possa permette di valutare l'entità del rischio cardiovascolare, sulla base di una condizione globale e familiare. In ogni caso, anche se l'HDL (frazione positiva) bilancia la sua colesterolemia totale ha sempre senso valutare se modificando le abitudini di vita (con una dieta ipolipidica e attività fisica) i parametri tendono a normalizzarsi .
Saluti.
dr.ssa Luana Corazza
buongiorno, come detto dai colleghi bisognerebbe avere maggiori informazioni su di lei per poter dare un parere piu' esaustivo, resta il fatto che nonostante un buon hdl proverei ad abbassare un po' ldl
saluti dott.ssa Craja
Buongiorno, le informazioni da lei fornite non permettono di rispondere alla sua domanda. Si necessita di approfondire la situazione attraverso un'anamnesi più completa. Contatti un nutrizionista della sua zona per una consulenza. Sicuramente saprà aiutarla da punto di vista alimentare. Cordiali Saluti

Esperti

Antonio Scalia

Antonio Scalia

Nutrizionista

Sant'Agata li Battiati

Sergio Denti

Sergio Denti

Endocrinologo, Nutrizionista, Diabetologo

Milano

Arianna Capostagno

Arianna Capostagno

Nutrizionista

Varallo

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 127 domande su Ipercolesterolemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.