Buongiorno, ho già chiesto un consulto su questo tema ma ho un ulteriore dubbio. Mio marito ha subit

5 risposte
Buongiorno, ho già chiesto un consulto su questo tema ma ho un ulteriore dubbio. Mio marito ha subito un'estrazione di un molare arcata dx, dopo un mese si è manifestata una secrezione di pus accompagnata dai sintomi di una sinusite e si è quindi capito che si è creata una comunicazione oro-antrale (il dentista aveva già palesato questa possibilità dopo l'estrazione). Ora sta seguendo cura antibiotica da ieri Augmentin+ colluttorio e ha fatto alcuni aerosol. Sta migliorando a livello di pus. Ci hanno detto che andrà ripristinato il canale e noi ci chiediamo (in attesa della visita, siamo però molto in ansia nel frattempo): andrà fatto tramite operazione dal dentista? È necessario sentire anche un otorinolaringoiatra? Si deve attendere di finire la terapia antibiotica? Il foro sembra molto piccolo e il pus sembra ancora presente ma molto meno rispetto all'inizio. Grazie a chi vorrà rispondere, siamo molto in ansia e preoccupati...
saluti, dopo il trattamento con antibiotici può essere fatto un lembo gengivale di chiusura della comunicazione oroantrale. se il dentista è avvezzo a questo tipo di chirurgia, può farlo tranquillqmente. l'otorino può essere utile solo per fare eventuali esami strumentali con fibre ottiche da inserire nel seno e vedere che cosa stia succedendo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Aspetterei la fine della terapia attuale per capire l'andamento del problema. Se per caso la comunicazione si riesce a chiudere spontaneamente tanto meglio. Altrimenti le opzioni possono essere un piccolo intervento di chiusura della comunicazione effettuata da un dentista esperto specialista in chirurgia, oppure da un maxillo facciale. In alternativa si può valutare la prospettiva ed il parere dell'otorino. AS
Sostanzialmente condivido la risposta del dr. Scoccia.
La sola chiusura del lembo mucoso potrebbe (nel tempo) essere inefficace , meglio procedere anche alla ricostruzione ossea .
l'intervento puo essere eseguito dallo specialista odontostomatologo (con esperienza , evitare cliniche low cost) o in un reparto di chirurgia maxillo facciale.
credo che le convenga una consulenza da un maxillo facciale

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.