Buongiorno ho fatto una visita da due proctologi x emorroidi uno mi dice che c'è una dissinergia sfi
3
risposte
Buongiorno ho fatto una visita da due proctologi x emorroidi uno mi dice che c'è una dissinergia sfinterale e devo fare degli accertamenti Rm altro dice che solo emmoroidi e devo fare intervento ma come è possibile ?
Sarebbe importante sapere per quale motivo si è rivolto a dei proctologi. A me sembra che uno dei colleghi focalizzi più sulla parte funzionale (dissinergia sfinteriale), mentre invece l’altro collega sia più orientato a una diagnosi di tipo “morfologico”. La dissinergia sfinteriale sarebbe caratterizzata da una difficoltà alla evacuazione, mentre la malattia emorroidaria sarebbe accompagnata da sanguinamento, dolore, possibile prolasso mucoso. Le due diagnosi tra l’altro potrebbero non essere in conflitto.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, purtroppo è impossibile aiutarla senza visitarla. Si affidi al collega che le ha dato più sicurezza e competenza. In alternativa può chiedere un terzo parere alla luce delle due visite già eseguite. Successivamente si affidi ad una sola persona, così da seguire un iter preciso. Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo
Le 2 diagnosi talvolta possono coesistere. La patologia emorroidaria spesso dipende da una non corretta "igiene" defecatoria e la dissinergia spesso può esserne la causa.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.