Buongiorno, ho fatto una tac senza contrasto e il risultato evidenzia un tessuto disomogeneo di 3.3
1
risposte
Buongiorno, ho fatto una tac senza contrasto e il risultato evidenzia un tessuto disomogeneo di 3.3 x 1.2 cm localizzato nel mediastino anteriore in prima ipotesi dovuto da residuo timico volevo gentilmente sapere se è un dato preoccupante grazie
Buongiorno. Intanto le chiedo l'età. La presenza di tessuto in una parte del corpo dove non dovrebbe essere, deve attirare la nostra attenzione. Nel caso specifico la presenza di tessuto nel mediastino antero-superiore potrebbe essere effettivamente un residuo timico che potrebbe essere normale in un soggetto giovane ma che meriterebbe un approfondimento diagnostico ed eventuale rimozione chirurgica se il paziente avesse superato già la fase dell'accrescimento. Inoltre l'espanso mediastinico andrebbe correlato ad una eventuale sintomatologia concomitante (esempio facile stancabilità) o alterazioni di tipo ematologico che fornirebbe utili dettagli per un percorso diagnostico/terapeutico. In questa fase, mancando tutti questi elementi, io le consiglierei una TC PET e di rivolgersi ad un Collega Chirurgo Toracico che gestisca il suo problema. Se lei è pugliese io sono a sua disposizione.
La saluto cordialmente
La saluto cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.