Buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica, questo è l'esito, formazione a clessidra a ridosso del
5
risposte
Buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica, questo è l'esito, formazione a clessidra a ridosso dell'uretra con estensione cranio caudale di 21 mm,spessore massimo di 8 mm e diametro traverso di 9 mm, settata al terzo medio in esiti di cateterismo prolungato (cisti? lesione con meccanismo a valvola?). La vescica appare discretamente distesa con pareti spesse nel quadro della vescica da sforzo. La prostata presenta morfologia globosa,misura 40 x 25 mm sul piano assiale e 30 mm di diametro cranio caudale.Presenza di adenoma per profilazione stomale in IPB. Leggermente compressa la porzione superficiale che non mostra alterazioni dell'intensita di segnale di tipo sospetto.Simmetriche le vescichette seminali. Regolare la morfologia e l'intensità di segnale testicolare con modesta falda di idrocele a destra (Spessore peritesticolare di 4 mm).Vi ricordo che sono stato operato da sclerosi collo vescicale circa un mese fa.Ho 54 anni. Qual'è il motivo per cui non riesco a stare seduto? perchè mi fa male? Ho fatto anche una ecografia scrotale, esito, in sede perianale raccolta liquida di 20 mm.Questa fatta prima della risonanza magnetica, non sarà questo liquido che mi da fastidio e quindi devo toglierlo?Grazie mille per una risposta spero confortante, e in caso come si toglie? Buona giornata a tutti e ancora grazie.
bisognerebbe vedere le immagini per rendersi conto di quanto descritto, ma sembra che l'intervento e il cateterismo abbiano lasciato esiti non proprio buoni. la dimensione prostatica non fa propendere per una IPB (sono 15 ml di volume) ma è possibile che sussista invece una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che giustificherebbe il quadro sintomatologico e la raccolta liquida descritta. Occorre che un andrologo prenda in mano la situazione, esegua le dovute valutazioni e imposti un adeguato percorso terapeutico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
E' probabile, dalla descrizione della RMN, che possa trattarsi di un ascesso parauretrale o di un diverticolo uretrale insorto dopo la strumentazione eseguita nell'uretra per l'intervento cui è stato sottoposto. Potrebbe essere presente anche un restringimento dell'uretra a quel livello. Consiglierei di eseguire una uretrocistografia retrograda e minzionale per vedere meglio la lesione e poi provvedere alla risoluzione.
Sono d'accordo con il collega Vercesi. Eseguirei una Rx uretrocistografia retrograda e minzionale con l'accortezza di inserire il cateterino SOLO a livello della fossetta navicolare.
Gentile utente,
conviene effettuare una uretrocistografia retrograda e minzionale + uretrocistoscopia flessibile.
Saluti!
conviene effettuare una uretrocistografia retrograda e minzionale + uretrocistoscopia flessibile.
Saluti!
Potrebbe trattarsi di un ascesso perianale che va drenato.
Esperti
Domande correlate
- Salve, Mi sono circonciso una decina di giorni fa per una balanopostite cronica che mi causava fastidi ormai da tempo. Al momento non sembra sia cambiato granché e mi chiedevo appunto se in questi casi il beneficio arrivi nel momento in cui c’è la correzione del rapporto meccanico fra prepuzio/glande…
- Buonasera mio figlio dopo 15 gg dalla circoncisione vorrebbe tornare in moto... però ha ancora i punti e il glande gli dà fastidio... oltretutto ha una crosta bella grossa.... rischia qualcosa grazie mille per la vostra disponibilità come sempre
- Buongiorno non è la prima volta che faccio questa domanda, ma ho bisogno di chiarezza. Settimane fa sono andato da un andrologo per una visita generale e mi è stato detto che ho un frenulo corto lieve e asintomatico e che non c'era bisogno di fare un intervento, a questo punto posso quindi stare tranquillo…
- Buonasera, da qualche tempo l’odore del prepuzio che ho avuto per tutta la vita è scomparso. In contemporanea è comparsa, invece, una disfunzione erettile. Alla visita andrologica con esame della prostata nulla di significativo è emerso così come dall’analisi dei valori di testosterone (risultano nel…
- Che differenza c'è tra gli integratori Antinox e Adenomix alfa?
- Buonasera mio figlio operato 3gg fa ha fatto la circoncisione da oggi non riesce a urinare mi spiega che ha lo stimolo arrivato ad un certo punto però dice che non passa si blocca... non so se è una cosa psicologica o altro fino a ieri la faceva
- Mio marito deve fare una prima visita urologica perché ha notato qualcosa al testicolo sx mentre faceva il bagno.Durante la visita viene sempre fatto il controllo alla prostata tramite ispezione rettale?può dipendere dal medico?
- Buongiorno, mio marito da agosto 2016 è seguito per carcinoma uroteliale basso grado pTat1. Turb eseguite due volte all' anno , fino a luglio 2021 ,sempre recidiva stesso grado. Ultima turb luglio 2021, iniziare installazioni con Bcg , ciclo completo di 18 sedute, nessuna recidiva in corso di terapia…
- Buongiorno, vorrei chiedere se dopo due urologi che ho contattato sia normale che per valori di psa alto ed altalenante 5 - 6.9 - 3,69 - 3,9 - 6,7 negli ultimi due anni, mi sono stati prescritti da entrambi cure con integratori vari per sfiammare eventualmente la prostata. Senza che mi si prescrivano…
- Salve da 10 giorni circa ho notato che il liquido seminale era di colore giallo, poi con altre eiaculazioni ha cambiato aspetto diventando trasparente e molto appiccicoso, altri sintomi che noto leggero bruciore quando faccio pipì e aumento delle volte, ho eseguito urinocoltura ( negativa) unico asterisco…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1170 domande su visita urologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.