Buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica, questo è l'esito, formazione a clessidra a ridosso del

5 risposte
Buongiorno, ho fatto una risonanza magnetica, questo è l'esito, formazione a clessidra a ridosso dell'uretra con estensione cranio caudale di 21 mm,spessore massimo di 8 mm e diametro traverso di 9 mm, settata al terzo medio in esiti di cateterismo prolungato (cisti? lesione con meccanismo a valvola?). La vescica appare discretamente distesa con pareti spesse nel quadro della vescica da sforzo. La prostata presenta morfologia globosa,misura 40 x 25 mm sul piano assiale e 30 mm di diametro cranio caudale.Presenza di adenoma per profilazione stomale in IPB. Leggermente compressa la porzione superficiale che non mostra alterazioni dell'intensita di segnale di tipo sospetto.Simmetriche le vescichette seminali. Regolare la morfologia e l'intensità di segnale testicolare con modesta falda di idrocele a destra (Spessore peritesticolare di 4 mm).Vi ricordo che sono stato operato da sclerosi collo vescicale circa un mese fa.Ho 54 anni. Qual'è il motivo per cui non riesco a stare seduto? perchè mi fa male? Ho fatto anche una ecografia scrotale, esito, in sede perianale raccolta liquida di 20 mm.Questa fatta prima della risonanza magnetica, non sarà questo liquido che mi da fastidio e quindi devo toglierlo?Grazie mille per una risposta spero confortante, e in caso come si toglie? Buona giornata a tutti e ancora grazie.
bisognerebbe vedere le immagini per rendersi conto di quanto descritto, ma sembra che l'intervento e il cateterismo abbiano lasciato esiti non proprio buoni. la dimensione prostatica non fa propendere per una IPB (sono 15 ml di volume) ma è possibile che sussista invece una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che giustificherebbe il quadro sintomatologico e la raccolta liquida descritta. Occorre che un andrologo prenda in mano la situazione, esegua le dovute valutazioni e imposti un adeguato percorso terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' probabile, dalla descrizione della RMN, che possa trattarsi di un ascesso parauretrale o di un diverticolo uretrale insorto dopo la strumentazione eseguita nell'uretra per l'intervento cui è stato sottoposto. Potrebbe essere presente anche un restringimento dell'uretra a quel livello. Consiglierei di eseguire una uretrocistografia retrograda e minzionale per vedere meglio la lesione e poi provvedere alla risoluzione.
Sono d'accordo con il collega Vercesi. Eseguirei una Rx uretrocistografia retrograda e minzionale con l'accortezza di inserire il cateterino SOLO a livello della fossetta navicolare.
Gentile utente,
conviene effettuare una uretrocistografia retrograda e minzionale + uretrocistoscopia flessibile.

Saluti!
Potrebbe trattarsi di un ascesso perianale che va drenato.

Esperti

Carlo Porrozzi

Carlo Porrozzi

Andrologo, Urologo

Perugia

Prenota ora
Giovanni Carsillo

Giovanni Carsillo

Urologo, Medico certificatore

Roma

Prenota ora
Giancarlo Carloni

Giancarlo Carloni

Chirurgo generale

Corciano

Prenota ora
Domenico Pirritano

Domenico Pirritano

Urologo

Lamezia Terme

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1170 domande su visita urologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.