Buongiorno..ho fatto un intarsio dentale..che dopo 5 mesi e saltato mangiando la mela..sono tornata

5 risposte
Buongiorno..ho fatto un intarsio dentale..che dopo 5 mesi e saltato mangiando la mela..sono tornata da mio dentista e lui mi aveva detto che devo pagare lo stesso perché è colpa mia..solo che questa volta non mi fanno intarsio ma mi fanno ricostruzione in composito..vorrei chiedere non ce una garanzia nel mio caso..e altra domanda mi chiedo..perche non hanno fatto da subito ricostruzione in composito apposto di intarsio che costa di più??
Lei ha ragione su tutta la linea!
Non esiste fare ripagare un lavoro dopo 5 mesi. Andava fatto lo stesso lavoro cioè l'intarsio, senza pagare nulla!

Legalmente, le nostre prestazioni devono essere garantite 10 anni.
Non si tratta di una vera e propria garanzia ma sono i tempi legalmente previsti in medicina legale per denunciare un sopravvenuto evento che creano a creato un disagio fisico.
Altra cosa è costatarlo.
Ogni professionista esercita con la propria scienza e coscienza. Io lo avrei rifatto senza chiederle un centesimo.
E' da rifare lo stesso lavoro gratuitamente
probabilmente c’è stato un errore di valutazione sull indicazione dell intarsio nel suo caso o l intarsio stesso era poco preciso o solamente cementato in modo non perfetto per cui come tutti gli intarsi si può staccare :l importante sarebbe non perderlo perché così il collega l avrebbe semplicemente ricementato in poco tempo e pochi costi ;per rimediare ha fatto una ricostruzione che normalmente è meno precisa e meno performante di un intarsio ma più semplice ed economica ,anche il materiale in genere è il medesimo ma essendo indurito e modellato dal dentista direttamente in bocca è meno performante funzionalmente e strutturalmente ma comunque forse più adatto al suo caso e comunque riparabile facilmente;rifare un intarsio perso e come detto è possibile che avvenga è costoso sia come esecuzione odontotecnica sia come tempi alla poltrona per cui per giustamente il suo dentista si voleva far ripagare :magari poteva farlo con uno sconto rispetto al primo perché ormai il caso era stato studiato (forse male);non c’è alcuna garanzia scritta ne legale per i lavori fatti in bocca perché il dentista ha solo l obbligatorietà del mezzo ma non del risultato non essendoci una valenza estetica …per mantenersi il paziente a volte si rifanno lavori gratuitamente ma solo a discrezione del dentista .Vedrà che con la ricostruzione starà bene ;se dovesse perdere anche quella passi direttamente a fare una corona protesica …
Nei lavori ODONTOIATRICI è molto importante una corretta ed attenta valutazione del caso per evitare INSUCCESSI, premesso cio', la perdita o il distacco di un INTARSIO DENTALE è una condizione che puo' accadere, conservando il RESTAURO DENTALE si puo' procedere ad una nuova CEMENTAZIONE eventualmente usando un CEMENTO specifico per il caso, a volte bisogna valutare bene la grandezza del lavoro da eseguire, xchè puo' convenire realizzare direttamente una RIABILITAZIONE PROTESICA con una CAPSULA DENTALE.