Buongiorno, ho fatto otturazione su un molare da cui si era staccato un pezzo. Dopo l'intervento sto

7 risposte
Buongiorno, ho fatto otturazione su un molare da cui si era staccato un pezzo. Dopo l'intervento sto avendo dei dolori quando mastico, per cui sono tornato dal curante per capire il motivo. Sta di fatto che questo molare, anche dopo che si era spezzato, non mi faceva male, mentre ora sono costretto a masticare dal lato opposto della bocca perché se ci mangio sopra ho delle fitte che durano anche parecchi minuti. Dalla radiografia risulta che l'otturazione non tocca la polpa, quindi non si spiega perché mi procuro questo dolore. Dolore che, se continua, ha avvertito il dentista, dovrà comportare un trattamento endodontico, pur in assenza di carie sottostante. Volevo perciò capire se ha senso devitalizzare un dente che è sano ma che inspiegabilmente fa male, grazie
Il trauma della frattura può aver causato una lesione profonda , Per esserne sicuro dovrei poter visionare la radiografia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Solo con visita ed Rx possiamo esprimerci, mi dispiace.
Se fa male non è sano e potrebbe comunque essere andato in pulpite, al momento probabilmente ancora reversibile. Proverei prima di devitalizzarlo a ridurre il contatto che ha con il dente antagonista, limandolo in superficie appena un po’. Chieda pure al suo dentista. Se non ottiene risultati procederei con la devitalizzazione. A disposizione AS
Buon giorno. Spesso capita che un dente cariato non faccia male, dopo averlo curato dal dentista inizia invece a dare sintomatologia; questo perchè viene ripulito dalla parte cariata e ci sia avvicina alla polpa innervata. Ora a volte anche se l'otturazione non arriva in vicinanza della polpa, crea compressione durante la masticazione nella zona e quindi dolore. Il mio consiglio è devitalizzarlo perchè non c'è altro modo di allontanare il dolore.
Saluti
salve, il fastidio presente solo alla masticazione fa pensare che la ricostruzione sia ancora un pochino alta nel senso che sia presente un precontatto che irrita il dente ancor più perchè è stato ricostruito quindi in qualche modo stressato, anche l'acido usato per pretrattare l'elemento prima di ricostruirlo aumenta la sensibilità dentale.
bisogna andare per gradi prima di decidere di devitalizzarlo, abbassando il contatto alla masticazione e se nelle due settimane successive non regredisce la sensibilità allora procedere a una nuova ricostruzione.
Salve, concordo con la dottoressa Michela Di Donato, prima di procedere alla devitalizzazione dell'elemento, faccia controllare l'occlusione dal collega per escludere precontatti su quel dente ricostruito. Nel caso non dovesse passare il fastidio, allora potrà prendere in considerazione altre opzioni.
Buongiorno,
il dente andrebbe devitalizzato solo in caso di forte dolore di natura pulpare (pulpite acuta). Nel suo caso, è molto probabile che il fastidio/dolore sia la ipersensibilità dentinale post-otturazione. In questo caso, prima di procedere con la devitalizzazione, è consigliato eseguire una nuova otturazione, smontando la precedente

Esperti

Giulia d'Abramo

Giulia d'Abramo

Dentista

Livorno

Domenico Perrino

Domenico Perrino

Dentista

Castelforte

Ugo Romanelli

Ugo Romanelli

Dentista

Carrara

Tommaso Tedesco

Tommaso Tedesco

Dentista

Fagnano Olona

Massimo Palladino

Massimo Palladino

Dentista

Tavernerio

Francesco Motta

Francesco Motta

Dentista

Recco

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 86 domande su Ascessi dentali
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.