Buongiorno ho fatto l' ecodoppler venosa arti inferiori risultato:circolo venoso profondo pervio, el

2 risposte
Buongiorno ho fatto l' ecodoppler venosa arti inferiori risultato:circolo venoso profondo pervio, elastico riducibile continente con flussi fasici e ritmici.collaterali sovra e sottogenicolari a distribuzione irregolare bilaterale
Non si apprezzano perforanti incontinenti lungo il decorso della safena interna bilateralmente
Varicole reticolari e teleamgecstasie diffuse bilaterali
Edemi declivi da linfostasi secondaria con fovea positivo bilaterale
Cosa significa tutto ciò?
Pur non essendo presente una patologia varicosa degli arti inferiori il collega segnala una stasi veno linfatica che generalmente ha una principale localizzazione sottogeneale con edema e teleangectasie diffuse.
In questi casi la contenzione elastica (maggiormente tollerato è un gambaletto elastico di prima classe), una terapia flebotonica, l'incremento della marcia risultano la terapia più indicata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, il referto descrive un quadro di insufficienza venosa allo stadio iniziale in una situazione di gonfiore (edema) degli arti inferiori secondaria ad un altro quadro patologico, non descritto. Essendo un esame questo riportato, risulta necessaria una valutazione del medico di famiglia in primis ed eventualmente di uno specialista chirurgo vascolare per rendere più chiaro il quadro diagnostico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.