Buongiorno. Ho fatto il filler un mese fa e tralasciando complicanze iniziali ora è tutto ok. Il

4 risposte
Buongiorno.
Ho fatto il filler un mese fa e tralasciando complicanze iniziali ora è tutto ok.
Il problema è che ad oggi le cose sono cambiate.
Il mento si è indurito ed è visibilmente mooolto piu lungo. Fa molto male ed è come se si fosse “staccato” il filler perché prima era omogeneo e ora sembra pendente.
Al naso prima avevo un bozzo al livello dell iniezione che si è appiattito, ma ora è riapparso, frontalmente poi si vede il naso più largo del mio naturale.
Il dottore ha detto che non devo preoccuparmi e devo mettere il ghiaccio e fare “massaggi energici” al mento (ho ovviamente paura a farli e moltissimo dolore, nonché non so neanche come farli). Il problema è che mi può visitare solo tra un mese e ho paura che il problema peggiori o diventi irreversibile. Essendo anche esteticamente orribile…
Ho paura e sono preoccupata, aiutatemi grazie
Non ci sono problematiche irreversibili in questo caso, il filler andrà lentamente a riassorbirsi e manipolare autonomamente la zona interessa può essere solo peggio. Si tranquillizzi e vada dal medico per gestire la situazione, magari con una correzione.
Prenota subito una visita online: Prima visita di medicina estetica - 50 €

Cara paziente, come primo consiglio non si allarmi e non si preoccupi, la sua è una situazione cui si può porre rimedio. l’insorgenza tardiva di questi disturbi può essere nel suo caso dovuta al caldo esagerato di questo periodo che può portare ad una vasodilatazione importante ed un accumulo di liquidi nelle zone trattate. Non massaggi la zona energicamente.. non c’è razionale perché il filler, se è stato scelto correttamente e se è stato impiantato con i dovuti criteri, non si muove da dove si trova. Ricordo che il filler al mento non è una passeggiata e non può essere eseguito senza prima trattare le aree limitrofe e senza l’utilizzo della tossina botulinica per ridurre il tono dei muscoli triangolari e del muscolo mentale altrimenti l’effetto finale è quello del mento da strega (witch chin).
Il fatto che anche il naso risulti più largo mi fa pensare ad un edema tardivo (accumulo di liquidi) oppure alla scelta scorretta del filler (non tutti i filler sono indicati per tale procedura (la scelta è molto limitata) e comunque bisogna anche in questo caso avere un certo tipo dì preparazione e non ci si può improvvisare. Se ha indossato nel frattempo degli occhiali con montatura rigida che si appoggiano direttamente sul dorso potrebbe essere dovuto anche a questo.
Attenda qualche giorno, se non migliora ricontatti il medico oppure si rivolga ad un altro collega.
Cordialità
Buonasera, per prima cosa non si preoccupi, se è stato usato un filler a base di acido ialuronico stiamo parlando di un prodotto reversibile, sia per riassorbimento spontaneo, che per eventuale riassorbimento dato grazie all’uso della ialuronidasi. Non massaggi troppo energicamente, aspetti qualche giorno e stia a vedere se questo edema tardivo va a ridursi spontaneamente, nel caso non succeda si rivolga nuovamente al suo medico estetico. Buona serata Dott.ssa Silvia Ferrari
Gentile signora , è necessario visitarla per darle un consiglio se il medico che la seguiva non può visitarla ne trovi uno nella sua zona