Buongiorno, ho fatto i primi esami del sangue per quanto riguarda la gravidanza, l'unica cosa che r

2 risposte
Buongiorno,
ho fatto i primi esami del sangue per quanto riguarda la gravidanza, l'unica cosa che risulta un po' fuori dalle righe ė estarasi leucocitica nell'esame delle urine (quella e i leucociti). Sono entrambi a 25, vedo che ė leggermente piú alta del normale. Inoltre, vedo che ė presente abbondante quantitá di muco.
La mia dottoressa ė in ferie, e vorrei capire se posso stare tranquilla o se ė preoccupante. Potrebbe essere dovuto al fatto che bevo poca acqua? O devo sospettare qualche infezione?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi ringrazio per la vostra disponibilitá.
Buongiorno,
durante la gravidanza, alcune volte può essere rilevata la presenza dei leucociti nelle urine senza una vera e propria motivazione patologica. I cambiamenti ormonali della gravidanza portano anche una piccola modificazione della composizione delle urine. Anche il muco in gravidanza è del tutto normale, soprattutto nei primi mesi della gravidanza, perchè va a formare una barriera protettiva, può quindi vedere del muco denso, gelatinoso.
Se invece presenta anche altri sintomi come bruciore alla minzione, minzioni frequenti, dolore, secrezioni anomale e maleodoranti, potrebbero farci sospettare un'infezione.
Tuttavia le consiglio comunque di bere molta acqua e seguire un'alimentazione adeguata, urinare al bisogno e non trattenere, eseguire una buona igiene intima da davanti a dietro per evitare contaminazioni. Appena può, contatti il suo medico di famiglia, un ginecologo o un'ostetrica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio, potrebbe essere utile un approfondimento con urinocoltura per valutare se effettivamente leucociti ed esterasi sono risultati alterati per una infezione delle vie urinarie, ma talvolta questi valori possono risultare fuori range per una contaminazione del campione di urine con muco di origine vaginale. La prossima volta che eseguirà l'esame urine le consiglio quindi di eseguire una accurata igiene intima, poi di far scorrere il primo getto di urina e solo a quel punto di raccogliere il campione, in questo modo minimizza le contaminazioni. Bere tanto "pulisce"! Buona continuazione

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.