Buongiorno Ho fatto agopuntura, x cercare di risolvere problema alla vita, x protrusione ernia o s

5 risposte
Buongiorno
Ho fatto agopuntura, x cercare di risolvere problema alla vita, x protrusione ernia o sciatica ma dopo 48 ore invece d jn miglioramento, registro un gran peggioramento, tanto che faccio fatica a piegarmi, x raccogliere oggetti, lavarmi mani, oppure sedermi , è normale?
Grazie 9
Buongiorno.
Per rispondere alla sua domanda sarebbe utile eseguire una visita per avere qualche elemento in più ed arrivare ad una diagnosi. Fatta questa, si potrà definire il miglior percorso terapeutico tra tutti quelli possibili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il peggioramento del dolore dopo la seduta di agopuntura è un evento abbastanza frequente, però le consiglio di rivolgersi al medico che le ha fatto il trattamento per avere delle risposte esaurienti.
Uno dei miei maestri diceva: se migliora, bene; se peggiora, bene; se non cambia, hai sbagliato terapia.
Il senso di questa frase è che a volte i peggioramenti possono indicare che il trattamento ha colpito un meccanismo utile ma va raffinato, oppure è una "crisi di guarigione" ossia c'è un peggioramento temporaneo che prelude a un miglioramento. Esiste ovviamente anche la possibilità che il trattamento sia sbagliato e vada completamente rivisto, ma ne parli con il suo agopuntore perchè per lui questo peggioramento può essere molto indicativo e utile per aggiustare oppure rivedere completamente la strategia terapeutica, qualora non sia una "crisi di guarigione"
il cosiddetto aggravamento terapeutico è un evento auspicabile ad inizio terapia perchè indica una risposta dell'organismo,.deve però durare relativamente poco e preludere al migioramento. Non è facile rispondere al suo quesito, bisognerebbe conoscere punti e strategia usata dal collega. Ne parli con lui/lei e se non riscontra progressi, si rivolga ad altro professionista
Buonasera, rispondendo in generale posso dirle che una accentuazione dei dolori nelle prime 24-48 ore dopo un trattamento può essere normale agli inizi del ciclo terapeutico. La comparsa dopo due giorni dei disturbi potrebbe rendere questa eventualità meno probabile ed è possibile che si tratti semplicemente di un peggioramento della situazione locale che, se la sintomatologia perdura o si aggrava, potrebbe rendere necessaria una rivalutazione della situazione rendendo a questo punto decisamente improbabile una correlazione con l'agopuntura. Sarà l'andamento dei sintomi a chiarire.
Un cordiale saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.