Buongiorno, ho eseguito visita endocrinologica dove come esito dell'ecografia mi viene refertato que

1 risposte
Buongiorno, ho eseguito visita endocrinologica dove come esito dell'ecografia mi viene refertato questo:
Eutiroidismo, nella norma acth. All'ecografia della tiroide ghiandola di volume normale ad ecostruttura disomogenea con alcune microaree ipoecogene le maggiori a destra medio 5mm e posteriore 6mm e a sinistra 2,8mm, non linfoadenomegalie cervicali di chiaro aspetto patologico. Si consiglia agoaspirato.
Il medico non mi ha dato spiegazioni se non quella di prenotare quanto prima un agoaspirato (anche se il prelievo può non essere sufficiente in quanto non molto grande il nodulo, perchè allora farlo ora?). E' effettivamente necessario eseguirlo ora? Devo preoccuparmi? Grazie, buona giornata
Buonasera.
L'indagine ecografica ha evidenziato quelle che in gergo noi internisti-endocrinologi definiamo "areole colloido-cistiche", ovvero raccolte assolutamente benigne che depongono per una tiroidite (ovvero un processo infiammatorio della tiroide) o pregressa o in corso, e che possono anche condizionare un quadro di ipotiroidismo, pur con valori di TSH reflex nella norma.
Non conosco i Suoi sintomi ma, alla luce dell'esito ecografico e considerate le dimensioni di tali microcisti, non riterrei opportuno allo stato attuale effettuare un agoaspirato, quanto piuttosto rivolgersi ad un endocrinologo che effettui un'accuratissima palpazione della ghiandola medesima e, alla luce della storia clinica, decida come procedere.
Grazie a Lei per l'attenzione e buona serata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.