Buongiorno, Ho eseguito una tac per controllare la presenza di cisti parapieliche alle reni. Nel r

1 risposte
Buongiorno,
Ho eseguito una tac per controllare la presenza di cisti parapieliche alle reni.
Nel referto è stata confermata wuesta presenza e consigliate una rm per verificare invece la possibilita di ectasie cistiche a carico dei dotti pancreatici.
Conclusioni .presenza di IPMN-bd a livello del pricesso uncinato del pancreas est massima 21 mm e ulteriori localizzazioni di ipmn-md a luvelli di corpo e coda pancreatica 9mm.
Avendo familiarità (un fratello decefuto per tumore al pancreas)chiedo..quanto mi devo preoccupare e che indagini o visite ukteriori fare?
Ho 73 anni
Buongiorno, capisco che questo referto possa suscitare preoccupazione, specialmente considerando la familiarità con il tumore al pancreas. È importante affrontare questa situazione in modo completo e proattivo .
Innanzitutto, l'IPMN (neoplasia mucinosa intraduttale del pancreas) è una condizione in cui si formano delle escrescenze all'interno dei dotti pancreatici. Esistono diverse varianti di IPMN, tra cui l'IPMN-bd (branch duct) e l'IPMN-md (main duct), che possono avere implicazioni diverse per il rischio di sviluppare un tumore pancreas.
Il fatto che nel referto sia stata confermata la presenza di IPMN-bd a livello del processo uncinato del pancreas, con dimensioni di 21 mm, e ulteriori localizzazioni di IPMN-md a livello di corpo e coda pancreatica con dimensioni di 9 mm, richiede una valutazione attenta e un follow-up appropriato.
E' consigliabile in questo caso sottoporsi a ulteriori indagini e valutazioni per valutare il rischio di sviluppare un tumore al pancreas. Questo potrebbe includere ad esempio:
1) Consulto con un gastroenterologo o un chirurgo specializzato nel trattamento delle patologie pancreatiche per una valutazione approfondita e una discussione sulle opzioni di gestione.
2) Esami del sangue per valutare i marcatori tumorali e monitorare eventuali segni di progressione della malattia.
3) Valutazione genetica per identificare eventuali predisposizioni ereditarie al cancro al pancreas e determinare se siano indicate misure preventive aggiuntive.
In ogni caso per vagliare l'iter diagnostico terapeutico successivo le consiglio di far riferimento al medico di base o allo specialista di fiducia.
cordiali saluti e in bocca al lupo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.