Buongiorno, ho eseguito un Mapping vescicale ed ureteroscopia in data 06/06/2024 dopo un esame citol

1 risposte
Buongiorno, ho eseguito un Mapping vescicale ed ureteroscopia in data 06/06/2024 dopo un esame citologico positivo ed un esame endoscopico negativo.
Sono stati prelevati dei campioni di urine direttamente dal rene.
Premetto che prima di questo esame, ho effettuato ecografia dell'addome completo, tac e RMN con contrasto, tutti con esiti negativi.
Dall'esame citologico delle urine su tre campioni allestito su strato sottile hanno rinvenuto cellule delle basse vie urinarie e cellule uroteliali talora dotate di nuclei più voluminosi, ipercromici e anisometrici, spesso organizzati in piccoli gruppi.
Cosa mi devo aspettare? Devo preoccuparmi?
Grazie.
Stante laq negatività per neoplasie data dai diversi esami svolti, può anche essere un reperto da stato infiammatorio. Purtroppo non resta che monitorare semestralmente la situazione sino a sicurezza di assoluta negatività. Potrà aiutare in ogni caso l'assunzione di preparati a base di mannosio e mirtillo e tenere sempre una buona diuresi con frutta, acqua e verdura. Se fuma... ovviamente fumo zero. Poi magari è utile sapere se frequenta ambienti in cui sussistono sostanze tossiche o coloranti.