Buongiorno , ho eseguito un Ecodoppler è il risultato dell'esame dice che c'è un reflusso da alterat
7
risposte
Buongiorno , ho eseguito un Ecodoppler è il risultato dell'esame dice che c'è un reflusso da alterato rilasciamento ventricolo sx- Minima insufficienza mitralica -Lieve insufficienza aortica ,valvola aortica triscupite - ectasia lieve del bulbo aortico 3,9 cm e dell'aorta ascendente,3,9 cm. PAP stimata 30mmhg. Mentre ECG dicce che il Ritmo sinusale fc 88 bpm - Deviazione asiale sx EAS lieve anomalie aspecifiche del recupero ventricolare sx- PA 130/80 dx e sx. Domanda fino ad alcuni anni sapevo in base agli esami di avere solo problemi alla valvola mitralica, ( premetto che sono anche 7 anni che respiro fumo passivo in ambiente di lavoro e in macchine aziendali ) il fumo passivo può essere una causa di tutto ciò ? Vi ringrazio in anticipo per la risposta . Un cordiale saluto.
Buongiorno. Premetto che ovviamente il fumo, anche passivo, può provocare i danni che noi tutti sappiamo, ma non di certo sviluppare quelle alterazioni segnalate all'ecocardiogramma che oltretutto sono davvero minime e non rilevanti per la funzionalità cardiaca. Faccia i suoi controlli di routine dal Medico di Medicina Generale e ripeta ecocardiogramma tra un anno.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,da quello che ho letto non mi sembra di aver riscontrato nulla di particolarmente significativo.
Sarebbe importante sapere l’eta’ e la sua anamnesi familiare (ipertensione?) per poter avere un quadro più completo.
Ma ripeto:non c’è nulla di particolarmente grave in quello che ho letto
Buona giornata
Sarebbe importante sapere l’eta’ e la sua anamnesi familiare (ipertensione?) per poter avere un quadro più completo.
Ma ripeto:non c’è nulla di particolarmente grave in quello che ho letto
Buona giornata
No. La lieve Insufficienza Aortica è legata alla ectasia (iniziale dilatazione) del bulbo (parte iniziale) aortico. Occorre tenere ben controllati i valori di Pressione Arteriosa e programmare un nuovo controllo ecoacrdiografico tra otto mesi.
Buongiorno. Credo che il fumo passivo non abbia nulla a che vedere con i suoi problemi. Penso piuttosto che le sue alterazioni potrebbero essere spiegabili con un controllo sub ottimale dei valori pressori in alcuni momenti della giornata. Penso che un Holter pressorio delle 24h potrebbe aiutarla ad identificare eventuali fasi ipertensive. Un saluto
Molto probabilmente la lieve dilatazione della radice aortica e del tratto ascendente sono conseguenza di valori pressori non costantemente ottimali, cui consegue un rigurgito valvolare a carico della mitrale (già noto) e possibilmente anche a carico della V. Aortica e tricuspide. Nulla di cui preoccuparsi a patto di eseguire regolarmente (almeno una volta l’anno una visita cardiologica completa esibendo sempre recenti esami ematochimici comprensivi di:
- emocromo
- funzionalità renale
- assetto lipidico (colesterolo,trigliceridi..)
- assetto coagulativo
in modo da poter prevenire i rischi cardiovascolari a cui Lei, in base alla sua attuale situazione (tra cui il fumo passivo) è quotidianamente sottoposto.
Cordialità
- emocromo
- funzionalità renale
- assetto lipidico (colesterolo,trigliceridi..)
- assetto coagulativo
in modo da poter prevenire i rischi cardiovascolari a cui Lei, in base alla sua attuale situazione (tra cui il fumo passivo) è quotidianamente sottoposto.
Cordialità
Non credo. Dai dati dell’eco é come se ogni tanto la pressione arteriosa fosse un po’ alta. Le consiglio periodici controlli della pressione e una volta l’anno un esame ecocardiografico. nessun altro provvedimento
Buongiorno, l'esame ecocardiografico evidenzia di interessante solo una ectasia del bulbo aortico 3,9 cm e dell'aorta ascendente,3,9 cm, associata ad una lieve insufficienza aortica, da tenere sotto controllo con l'ecocardiogramma. Importante è il controllo dei valori pressori visto la presenza all'ecg di DAS con lievi anomalie del recupero ventricolare. Utile eseguire anche una prova da sforzo e controllo esami ematochimici di routine.
Il fumo passivo certamente non può essere causa delle alterazioni che ci ha segnalato.
Buona giornata.
Il fumo passivo certamente non può essere causa delle alterazioni che ci ha segnalato.
Buona giornata.
Esperti
Domande correlate
- Salve un mese fa praticamente mi è successo un attacco improvviso fiato corto morsa al petto tachicardia sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto elettrocardiogramma analisi del sangue mi hanno fatto due prelievi poi mi hanno mandato via dicendomi che erano attacchi di panico poi sono andato a…
- Buonasera, ho 40 anni, sportivo con 2 allenamenti settimanali di corsa e 2 di funzionale (cardio in palestra). La mia dieta è seguita da una nutrizionista ed è per lo più vegetariana (carne solo nel week-end). Il mio allenamento da un personal trainer. Non bevo alcol, non fumo, non supero mai i 2 caffè…
- Ho 30 anni ho fatto un eco pocus al cuore il dottore ha detto tutto ok , ma leggendo nelle righe dopo giorni nel referto vedo scritto ((minima insufficienza mitralica) ma e preoccupante?
- Gentili dottori, a seguito di una visita cardiologica è risultato questo: EO CUORE: attività cardiaca ritmica.Toni validi, pause liberi.non soffi carotideo.Non edemi declivi.EO torace: MFV, no segni di stasi e bronco stenosi.PA:125/80ECG: ritmo sinusale a FC di 90 BPM Normale intervallo di condizione…
- Potrei se possibile capire che differenze hanno il Plavix con Averelix perché è nato un contrasto tra il medico che ha prescritto il farmaco e il medico farmacista ... Grazie
- Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni, un anno fa ho fatto un elettrocardiogramma e mi hanno diagnosticato un blocco di branca destro incompleto, ora a distanza di un anno mi chiedo devo rifare un ECG per controllarmi o una visita specifica… Grazie a chi risponderà.
- Ho emoglobina a 8 con trasfusione salita a 9,6 Ho fatto angioplastica con 1 stent nel 2027 e da allora prendo Plavix e cardioaspirina. Ben 8 anni . Può essere questa la causa della grave anemia ? Ora mi hanno sospeso il Plavix
- Buongiorno l' anno scorso ho fatto prova da sforzo ed è risultata positiva, il cardiologo mi ha consigliato di fare un esame più approfondito e mi ha detto di fare TC AORTA TORACICA CON M.D.C ANGIO TAC DELLE ARTERIE CORONARIE. Vi riporto il seguente referto. Tronco comune e di buon calibro esente da…
- Buon pomeriggio sono una donna di 62 anni, ha seguito di extrasistole ho fatto visita cardiologica da Ecg è risultato Ritmo sinusale Fc 70 bpm Anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare Ecocardiogramma : ventricolare sinistro di nornali dimensioni con Fe 60% ed assenza di significative…
- buongiorno dottore ho 65 anni a seguito di un elettrocardiogramma effettuato in data 26/08/2024 in Centro ambulatoriale per un controllo nel tracciato mi ha rilevato Lieve anomalie aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare. Vorrei sapere se debbo approfondire con un visita cardiologica, e…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 728 domande su visita cardiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.