Buongiorno, ho eseguito rRM cervello e tronco encefalico (senza contrasto) pochi giorni fa, dato che

1 risposte
Buongiorno, ho eseguito rRM cervello e tronco encefalico (senza contrasto) pochi giorni fa, dato che soffro di forti mal di testa vertigini e formicolio sul viso e braccia.
Volevo sapere se con queste patologie posso richiedere qualche esenzione nel mio lavoro dato che sono un operatore ecologico e svolgo il porta a porta.

Classe di Dose (D.Lgs 101/2020 commi 5-6): -
Testo del referto:
L'esame cerebrale, acquisito con tecnica SE, TSE, con immagini pesate in diffusione e con tecnica gradient echo, non documenta alterazioni di segnale espressione di patologia nel contesto dei tessuti dell'encefalo.
Sono presenti piccole circoscritte dilatazioni di spazi perivascolari di Virchow-Robin in sede temporale profonda bilaterale.
Sistema ventricolare e spazi subaracnoidei nei limiti.
L'esame del tratto cervicale della colonna, acquisito anche con tecnica STIR, documenta scomparsa della fisiologica lordosi con atteggiamento "rigido e in verticalizzazione" del tratto.
A livello C4-C5 l'esame documenta una protrusione dell'anulus fibroso, di tipo concentrico, che impronta ed oblitera parzialmente lo spazio subaracnoideo anteriore e riduce l'ampiezza del forame di coniugazione di destra, dove è presente un contatto tra il disco protruso e la radice nervosa emergente di questo lato.
A livello C3-C4 è presente una circoscritta protrusione focale paramediana sinistra dell'anulus fibroso che sembra accompagnarsi ad una iniziale osteofitosi retrosomatica. Anche a questo livello lo spazio subaracnoideo anteriore
appare parzialmente obliterato.
Una più modesta protrusione paramediana destra dell'anulus fibroso è presente anche a livello C5-C6, senza significative compressioni sullo spazio subaranoideo pre midollare.
Non sono evidenti segni di compressioni sul midollo spinale, che presenta regolare morfologia ed intensità di segnale in questo tratto.
Gent.mo, ad esprimersi in merito ad una eventuale limitazione del carico di lavoro deve essere il medico competente presente nella sua ditta/azienda. Per quanto riguarda l'aspetto neurochirurgico, prima di darle una risposta, è necessario visitarla e prendere visione degli esami per capire se vi è correlazione fra i suoi disturbi ed il quadro radiologico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Motta

Andrea Motta

Osteopata

Verano Brianza

Edoardo Bellone

Edoardo Bellone

Chinesiologo, Osteopata

Torino

Domenico Tricarico

Domenico Tricarico

Fisioterapista, Posturologo

Torino

Martina Caluccio

Martina Caluccio

Fisioterapista

Catania

Dario Di Sarno

Dario Di Sarno

Fisioterapista, Medico dello sport

Somma Vesuviana

Andrea Mariotti

Andrea Mariotti

Massofisioterapista

Castelfidardo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 99 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.