buongiorno ho eseguito la colonscopia per controllo familiarità. le precedenti non hanno avuto segn

12 risposte
buongiorno
ho eseguito la colonscopia per controllo familiarità. le precedenti non hanno avuto segnalazioni a parte la prima nel duemila hanno asportato due polpi benigni. e soffro di stitichezza.
questo è l'esito:
--Si risale con l’endoscopio fino al cieco in condizioni di buona pulizia intestinale.
Angolature fisse del sigma.
Diverticoli a medi elementi nel sigma ed in minor numero nel colon destro.
Normalità della superficie mucosa e del reticolo vascolare sottomucoso lungo tutti i tratti esplorati.--

desidero avere un parere (mi spaventano un po i diverticoli), io mangio spesso mandorle e noci e specie nelle insalate semi di chia, di zucca e di girasole....mangio pochissima carne....pochissimo pesce...invece riso e pasta in tutte le maniere....poco caffè...ma ghiotta di cioccolato fondente...
devo modificare o eliminare dei cibi dalla dieta?
ci sono delle terapie naturali per questi problemi?
grazie
Buonasera prima di poterle dare dei consigli alimentari occorrerebbe innanzitutto capire se è affetta da diverticolite o diverticolosi. Per poter chiedere dei consigli alimentari ad un nutrizionista, necessiterebbe prima di una diagnosi da parte di un medico.

Salve, concordo quanto detto in precedenza dal collega, poiché l'alimentazione per chi è affetto da diverticolosi è diversa da chi invece ha la diverticolite.
Infatti, se per chi soffre di diverticolosi la giusta assunzione di fibra può essere di aiuto, per chi, invece, soffre di diverticolite, è consigliato una dieta priva di scorie, soprattutto nella fase acuta.
Le consiglio di parlarne con il suo medico per approfondire la questione dei diverticoli e, poi, rivolgersi ad un nutrizionista per una dieta adatta al suo caso.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo.
Buonasera, in seguito a diagnosi certa può rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato che tenga presente della patologia o disturbo sofferto. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Non mi pare ci siano grossi problemi dall'esito, ma bisognerebbe sapere di più sulla sua anamnesi, a partire dal sesso, età, familiarità ecc...
Consulti un buon gastroenterologo che saprà darle indicazioni preziose.
Buongiorno
Lei non riferisce sintomi, quindi è molto probabile che non si tratti di diverticolite ma piuttosto di diverticolosi. In tal caso due sono le indicazioni: mantenere una sana funzione dell’alvo ed evitare il consumo di semi (uva …) che potrebbero infilarsi dentro i diverticoli accendendo fenomeni di infiammazione.
Pertabto con l’aiuto di un medico competente nel settore si accerti che non si tratti di diverticolite e si faccia compilare una dieta personalizzata.
Buona salute.
Buonasera, in seguito a diagnosi certa può rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale personalizzato
saluti
dott.ssa antelmi
Salve! È importante che Lei prima di tutto si faccia fare una diagnosi dal suo gastroenterologo e successivamente può contattare il nutrizionista. Sarebbe anche l'ideale che i due specialisti collaborassero per aiutarla nella maniera più efficace
Resto a disposizione, dott.ssa Valentina Giacinti
Buonasera, per poter elaborare un piano nutrizionale personalizzato e corretto occorre una diagnosi certa. Una volta ottenuta una diagnosi certa, può rivolgersi ad un nutrizionista. Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, mi associo a quanto detto dal dottor Minucci, in ogni caso non solo uva ma anche pomodori o anguria andrebbero evitate. Le consiglio in ogni caso di rivolgersi ad uno specialista in nutrizione in modo da creare un piano personalizzato ad hoc. In ogni caso, non si preoccupi, con una sana alimentazione e corretta diagnosi , tutto andrà bene. Resto a disposizione per ogni dubbio. A presto. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, le consiglio una visita nutrizionale ,per una anamnesi più completa, un piano alimentare personalizzato e mirato alla prevenzione di ulteriori formazioni. Effettuo consulenze online, cordiali saluti
Per poter comporre una dieta è importante la diagnosi del suo gastroenterolo .Per quanto ha scritto sulla sua alimentazione mi sembra che non sia equilibrata a scapito delle proteine. Deve approfondire maggiormente sia la questione “diverticolosi o diverticolite” sia come comporre una dieta adeguata.
Cordiali saluti
Al momento sembra che lei non stia seguendo un'alimentzione equilibrata. Sono tante le cose da rivedere. Con una diagnosi certa posso seguirla per formularle un corretto pano nutrizionale che migliori sia la salute intestinale, sia la sua forma fisica e salute generale.
A pesto.
Dott.ssa CHiara Sala