Buongiorno, ho eseguito l'intervento di tipo TURP il giorno 14 giugno. Per qualche giorno, a parte i
1
risposte
Buongiorno, ho eseguito l'intervento di tipo TURP il giorno 14 giugno. Per qualche giorno, a parte il discreto sanguinamento, non ho avvertito alcun problema, minzioni regolari e nemmeno tanto frequenti. Dagli inizi di Agosto, ho cominciato ad avvertire un a certa tensione a livello pelvico ( immediatamente a seguito della fuoriuscita di alcuni coaguli ) accompagnata da una frequente minzione (ogni due ore circa) con pochissima urina, il tutto con presenza di bruciore e dolore di tutto il tratto urinario, cosa che riesco a mitigare con il solo dicloreum (compressa). Fra qualche giorno è prevista una visita di controllo con consegna di esami vari (urinocoltura, delle urine e del sangue) e, da parte della struttura ospedaliera, il risultato dell'esame istologico sui frammenti di tessuto rimossi durante l'intervento. (La prima biopsia e la risonanza magnetica aveva già dato esito negativo) . Alle dimissioni mi hanno consigliato di assumere per soli 5 giorni un antibiotico, l' UROREC per un mese, e null'altro (non capisco perché la finasteride non mi è stata prescritta dal momento che potrebbe tenere sotto controllo un eventuale ingrossamento nuovo della prostata). Leggo spesso con attenzione le sue considerazioni e gradirei ricevere un suo parere. Cordialità.
Avere nuovi sanguinamenti a 45 giorni può essere ancora normale in quanto delle escare possono staccarsi anche lentamente. Non aveva senso e non ha senso l'assunzione di finasteride (o altro anti-androgeno) dopo una TURP che suppongo sia stata eseguita con adeguatezza (salvo prova contraria). La comparsa della disfunzione minzionale può derivare da uno stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica, temporaneamente tacitato dalla reazione post-chirurgica, che si fa risentire con la ripresa delle condizioni fisiologiche della prostata residua. In ogni caso per darle migliori valutazioni occorre vedere una attenta ecografia doppler transrettale e l'attuale profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) per quanto questo sia da vlautare con attenzione in ragione della alterazione ancora possibile da intervento. Presumibilmente l'area è ancora soggetta alla reazione riparativo-infiammatoria e pososno occorrere anche 2 o 3 mesi per il riequilibrio, al netto di quanto detto sopra.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Domande correlate
- Buongiorno se puo darmi delle informazioni, il 26.06.2023 ho avuto intervento a Monaco di Baviera impotenza alla prostata ingrossata, prostata benigna informazione che vorrei la prostata dopo intervento continua a ingrossarsi? impotenza dopo avere avuto intervento come si recupera potenza sessuale attendo…
- Salve dottore scrivo per conto di mio padre operato a giugno 2023 per un tumore benigno alla prostata. Intervento andato benissimo le spiego un po’ la situazione. A giugno a mio padre viene asportata la prostata, gli viene messo il catetere e torna a casa dopo una settimana ritorna in ospedale per togliere…
- Buongiorno ,sono stato operato nove mesi fa di prostatectomia radicale,ad oggi di notte mi alzo fino a cinque volte volte per urinare.Sono molto stanco di giorno e lo stato d'animo abbastanza compromesso.Perche comunque dopo l'intervento ho dovuto fare radioterapia e adesso sono in cura con punture ogni…
- Un saluto a chi mi legge . Oggi 18 novembre 24. Domanda 1: quante le operazioni effettuate con tecnica Rezum in Italia alla data della fine di ottobre 2025? Domanda 2: quale la percentuale di soggetti affetti da complicanze postoperatorie come sanguinamento e dolore alla minzione dopo 2 mesi?
- Buongiorno, Premetto che prendo da 2 anni la pastiglia per l'ipertensione Ramipril. Sono stato operato due mesi fa di turp, ho notato che la pressione è calata notevolmente, addirittura dopo aver fatto un paio d'ore di sport di ciclismo la pressione è calata a valori tipo 70 su 100. Può essere un effetto…
- È possibile che dopo 9anni dall'intervento Turp ogni tanto urino scuro e sangue all'inizio. Grazie.
- Buongiorno Dottore nel mese di maggio 2024 esattamente il 22 mi sono sottoposto ad intervento con tecnica Rezum e TUIP, inizialmente avevo restrospermia e quindi non vedevo nulla, da un paio di settimane ha cominciato ad uscire qualcosa ma nelle ultime gocce ho notato un colore rossastro, però anziché…
- Ho PSA sempre tra 080 e 1 Con prostite cronica a batterica Con calcificazione pregresse Mi devo preoccupare? Grazie
- Sono stato operato per la rimozione di un calcolo vescicale, è una turp il 2 ottobre 2024. Non ho ancora fatto sesso per precauzione e non so ancora se la mia l'eiaculazione sia normale oppure retrograda. È se retrograda voglio sapere se dopo qualche mese l'eiaculazione torna ad essere normale.
- Sono stato operato di IPB il 18 ottobre scorso col metodo TURP. È normale, dopo tre settimane, avere ancora episodi di macroematuria?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1649 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.