Buongiorno, ho eseguito il PSA per la prima volta ed ho 54 anni con un valore 11.9. Asintomatico (m
2
risposte
Buongiorno, ho eseguito il PSA per la prima volta ed ho 54 anni con un valore 11.9.
Asintomatico (minzioni regolari di giorno), assumo Ramipril ed Esidrex.
È il caso di ripetere l’esame o di rivolgermi d’urgenza ad un urologo?
Asintomatico (minzioni regolari di giorno), assumo Ramipril ed Esidrex.
È il caso di ripetere l’esame o di rivolgermi d’urgenza ad un urologo?

Deve rivolgersi ad un buon andrologo avendo con sé il profilo completo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) ed una attenta ecografia doppler transrettale pelvico-prostatica (questa potrebbe anche eseguirla l'andrologo). Poi si deciderà come agire ulteriormente.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?

Buonasera, conviene ripetere il PSA. Successivamente occorre una visita urologica per valutare clinicamente la prostata. In caso di PSA elevato confermato e/o alterazioni alla valutazione della prostata, l’esami più sensibile per escludere la presenza di una neoplasia prostatica è la RM multiparametrica prostatica.
Esperti






Domande correlate
- Salve, dottore, tramite ecografia mi è stato riscontrato un ispessimento della vescica, premetto che ho la prostata ingrossata e mi stato prescritto l' ominc e una tac con liquido di contrasto. È giusta la terapia? Grazie.
- ho 66 anni prendo avodart da 3 anni ma ho sempre problemi urino spesso e vengono giorni che urino 0gni 15 minuti ora da 5 giorni sto assumendo ominic mi puo dare un consiglio PSA valore attuale 0.88 con avodart
- Sono stato operato alla prostata 8 anni fa e purtroppo ho sempre perdite. Mi è stato detto che con una semplice operazione si elimina questo inconveniente. Anni fa lo facevano a Bressa. Mi saprebbe dire dove oggi eseguono questo intervento . Credo di tratti dell' inserimento di un dispositivo che frena…
- buongiorno soffro di ipertrofia prostatica benigna da anni assumo avodart e xsatral con con effetti devastanti sulla mia vita sessuale ho deciso di valutare un intervento di embolizzazione prostatica ma non ci sono recenzioni apprezzabili per incentivare a un intervento mi potete consigliare se il gren…
- Salve, ho 65 anni, dopo aver eseguito un esame di uroflussometria : flusso max10 ml/sec, flusso medio3,5 ml/sec.il mio urologo mi ha consigliato OMNIC 0,4 e DECUSTER(AVODART) per 6 mesi in attesa di effettuare TURP. Sono molto perplesso in quanto la notte mi alzo una sola volta e non urino spesso nell'arco…
- Buongiorno dottore, mio padre 80enne affetto da IPB curata con Urorec 8mg a sera. Ora sembra che abbia poca efficacia. (urina dalle 5 alle 7 volte a notte). L'urologo consultato ci ha detto di provare l'Omnic (scusate ma esiste solo il dosaggio da 4, come fare?) perchè oltre all'operazione non pronosticabile…
- Buongiorno, ho 61 anni, no nicturia, mitto ridotto, a volte inerzia d'attesa a vescica piena (mattino) PSA 2,48, logge renali libere e indolenti, genitali esterni senza note patologiche, prostata aumentata di volume (x1 e 3/4) uniforme. Mi è stato prescritto TURP-TROKAR. Ho assunto Terazosina e poi Urorec…
- Salve, soffro di ipertrofia prostatica benigna e come cura sto prendendo advocart ed urorec (contemporaneamente alla sera), ho iniziato il 27 ottobre 2017 in seguito ad infezione alle vie urinarie con escherichia coli. Purtroppo vengono delle giornate che sto male nel senso che avverto DOPO la minzione…
- salve volevo chiedere se le varicosita’ in vescica sono dovuti solo all’ingrossamento della prostata o solo un caso isolato!!!e come le curate grazie
- Buonasera,soffro di ipertrofia prostatica benigna e ho letto che da voi c'è una nuova cura che consiste in una iniezione . vorrei sapere se corrisponde al vero e come potervi contattare.Grazie,
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 636 domande su Ipertrofia prostatica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.