Buongiorno ho effettuato una visita urologica dalla quale mi è stato detto che è tutto ok. Ho 48 ann
2
risposte
Buongiorno ho effettuato una visita urologica dalla quale mi è stato detto che è tutto ok. Ho 48 anni e non ho alcun disturbo minzionale rilevabile. La mia è stata una visita di controllo. Vorrei però risolvere una curiosità che mi è rimasta. L’esame prostratico, sia ecografico che manuale ha rilevato un volume di 20 cc (misurazione ecografica) caratteristiche morfologiche (per elasticità forma e simmetria) normali. Sul referto c’è anche scritto prostata x1,5. Cosa vuol dire quest’ultimo valore? Grazie per la disponibilità
Il valore digitale di 1.5 volte corrisponde grosos modo ai 20 ml di volume e questo è un valore aumentato in ragione, in generale, di condizioni congestizio-infiammatorie che, in assenza della fase doppler, finiscono per essere sottovalutate e trascurate.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Nella esplorazione rettale, l'urologo può utilizzare espressioni descrittive per “quantificare” l’incremento volumetrico della prostata come ad esempio: x 1.5, cioè prostata aumentata di volume, rispetto al normale, 1.5 volte
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.