Buongiorno, Ho effettuato una TURP, contrariamente agli accordi preoperatori con il chirurgo speci

1 risposte
Buongiorno,
Ho effettuato una TURP, contrariamente agli accordi preoperatori con il chirurgo specialista, con cui avevamo concordato una HOLEP, viste le dimensioni della prostata, attorno a 60cc.
Conseguenza di ciò, è stata una importante emorragia operatoria, con valori di emoglobina passati da 14,2 a 8,6, pressione all'uscita passata da 120/80 (mia normale) a 80/40.
Ne sono uscito comunque senza trasfusione, tuttavia mi chiedo se questo approccio possa essere corretto, soprattutto se non concordato con il paziente. Ero appunto andato da questo specialista proprio perché esperto di laser.
Inoltre, a distanza di una settimana, espello ancora con le urine delle masse di tessuto morto; non si tratta di ascare, bensì di tessuto prostatico morto, sottili strisce grigiastre di un paio di cm, non di certo croste o grumi di sangue. Sapevo che i tessuti asportati venissero aspirato durante l'intervento, ma in questo caso ne espello almeno un paio ad ogni minzione. Tutto ciò non mi sembra normale. Cosa dovrei fare?
Poiché lei ha firmato un consenso, ove il chirurgo abbia agito in modo difforme da quanto sottoscritto ha commesso un illecito che va valutato nelle apposite sedi. Il chirurgo aveva tutti i modi e i tempi per cambiare idea, ma doveva esporle tale fatto ed acquisire il suo consenso... ciò indipendentemente dall'avere avuto o meno dei problemi. Ovviamente da questa sede, non conoscendo la sua situazione generale e locale, nulla si può dire nel merito e dubito che quel sanguinamento così importante sia solo derivato dall'aver imoiegato la TURP invece della HoLEP... forse sussistevano questioni coagulative non valutate attentamente o un vaso non è stato coagulato adeguatamente. Allo stato (dopo 7-10 giorni) l'espulsione di tessuto resecato residuo può anche essere normale ed è per tale ragione che l'area va ben detersa o con la minzione (come sta accadendo) o con un lavaggio transcatetere. Può attendere un minimo di 30 giorni e vedere come evolve il quadro, aspettandosi la perdita ematica da caduta di escare.... ovvero il normale processo di guarigione progressiva che poi richiede comunque anche 90 giorni con qualunque tecnica, monitorando senza stress la situazione. Può farsi controllare dall'urologo operatore o da un altro urologo che rivaluti la situazione. Poi prenderà le sue decisioni di merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1665 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.