Buongiorno, ho effettuato una rx piede destro poiché da più di due settimane ho un leggero bruciore

1 risposte
Buongiorno, ho effettuato una rx piede destro poiché da più di due settimane ho un leggero bruciore e dolore lato esterno.
Il piede non è gonfio.
Sul referto ritirato oggi è scritto questo:

In corrispondenza del terzo prossimale della diafisi del quinto metatarsale si riconosce un'immagine di soluzione di continuo con rima a decorso trasversale di spessore pari a 2 mm, con aspetto riferibile a esiti metatraumatici o infrazione da carico, senza accenno a processi riparativi.

La mia dottoressa di base, poiché il piede non mostra rossori e gonfiori, mi ha fatto perdere tempo e soldi ipotizzando un dolore neuropatico. La radiografia l'ho fatta di testa mia poiché lei ha ritenuto "non fosse necessario"!

Io sto usando una stampella non caricando peso, il dolore non è eccessivo ma vorrei evitare danni nell'attesa di farmi visitare.

Vi ringrazio e scusate il disturbo

Valeria
Buonasera! Con i limiti di un consulto online, mi sento di dire che purtroppo il suo caso rientra in una piccolissima percentuale e che quindi a volte la diagnosi può essere tardiva. Detto questo, sono contento che ha effettuato la radiografia...bisognerebbe capire la causa della lesione (è una podista? Sovraccarica il piede per altri motivi? Traumi?) e trattare la lesione. Sarebbe necessario visualizzare anche le immagini per capire bene di cosa si tratta.
Io consiglio un minimo carico sul piede destro e l'ausilio di 2 stampelle (con scarpa comoda e scarico dell'avampiede, o eventualmente una scarpa tipo Talus od equivalente) + magnetoterapia e ripetizione della rx a 30-35 giorni. Purtroppo non conoscendo la sua età e la sua storia clinica non mi è possibile consigliare una terapia farmacologica (ad esempio per osteoporosi o altro)...
Rimango a disposizione qualora ne avesse bisogno...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.