Buongiorno, ho effettuato le seguenti analisi con risultati: Glicemia basale 86 Curva glicemica

12 risposte
Buongiorno,
ho effettuato le seguenti analisi con risultati:
Glicemia basale 86
Curva glicemica
30′ 135
60′ 101
90′ 93
120′ 74
150′ 78
180′ 66
Emoglobina glicata 5.5 % e 37 mmoli/mol
Curva insulinemica
Basale 3.29
30′ 17.61
60′ 16.65
90′ 13.69
120′ 8.53
150′ 5.19
Sono preoccupato per la glicata e sopratutto sono uno sportivo che si allena 4 volte a settimana sia aerobico che pesi, dieta prevalentemente vegetariana, forse esagero con i carboidrati?
Ma sono normopeso 71 kg x 1.70

Ho effettuato le curve per scrupolo avendo una glicemia alta, sebbene nei limiti, a digiuno.

Può influenzare il fatto che faccia allenamenti a digiuno la mattina ad alta intensità?

Gli altri parametri inerenti colesterolo, Trigliceridi ecc...sono tutti nella norma, ora su consiglio del diabetologo per scrupolo sto monitorando la glicemia durante le 24 ore ed a.digiuno è sempre compresa tra 100 e 110, dopo 60-120' da un pasto arriva sui 140 per poi scendere a 110 ma mai al di sotto.
Seguo un'alimentazione vegetariana con tanta verdura e legumi, pochi carboidrati, 3 volte a settimana pesce con 40% carboidrati, 15% carboidrati, 45% grassi buoni provenienti da frutta secca, avocado ed olio evo.

Sono preoccupato visto il mio stile di vita sano e nessuna familiarità.

Grazie.
Buongiorno, da quanto mostrato tramite la curva glicemia ed insulinemica non ci sono valori alterati. Ha una glicemia basale di 86 e un picco a 135. Insulinemia assolutamente nella norma. Non capisco quando si riferisce ad alterata glicemia a digiuno tra 100 e 110. Non si evince dalle analisi mostrate nella domanda. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una valutazione più approfondita della situazione. Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla

Buonasera la sua glicata è nella norma, cosa la preoccupa?
buona sera, il valore è nella norma. che dubbio ha?
saluti
Buongiorno, può stare sereno, i valori sono nella norma. Il suo diabetologo glielo confermerà. Saluti
Buona sera è tutto nella norma, quale è la sua perplessità
Resto a disposizione per chiarimenti.
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Buona sera i valori sono tutti nella norma non ci sono evidenze di alterazioni può stare tranquillo.saluti
Effettivamente un valore di 5,5 % di emoglobina glicata comincia a preoccupare causata dal tipo di alimentazione prevalentemente vegetariana ricca di carboidrati. I legumi sono ricchi di carboidrati (circa il 78% dei legumi sono carboidrati)
E' necessario correggere la sua alimentazione al più presto
A disposizione per ulteriori info
Dott.ssa Lucia Varra

Buongiorno, i valori rientrano nella norma e non evidenziano un quadro preoccupante. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un nutrizionista per valutare meglio la qualità della sua dieta e le fonti di carboidrati utilizzate. Saluti
Salve, il quadro è nella norma. Tuttavia, se è preoccupato e ha dubbi da sciogliere, si rivolga ad un professionista della nutrizione.
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi! Resto a disposizione! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, la valutazione che lei propone nella domanda non presenta anomalie significative, ma per una maggiore certezza la sua situazione andrebbe analizzata personalmente e individualmente. Mancano molti dati sullo stile di vita, gli orari di assunzione dei pasti, i valori e le valutazioni di stressor. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista della sua zona. Rimango comunque a disposizione
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 80 €
Buonasera le suggerisco nonostante oggi la sua situazione sia nella norma, di farsi seguire da un nutrizionista esperto che personalizzi la sua dieta . Esistono inoltre altri esami meno conosciuti come albumina glicata e metilgliossale che possono approfondire la sua condizione. Ne parli con il nutrizionista o mi scriva . Rimango a disposizione . Cordiali saluti