Buongiorno ho effettuato le analisi del sangue e ho riscontrato una vitamina b12 elevata 811 mentre

2 risposte
Buongiorno ho effettuato le analisi del sangue e ho riscontrato una vitamina b12 elevata 811 mentre tutto gli altri valori sono nella norma. Da ad ottobre era leggermente alta poi via via è aumentata fino ad arrivare a 811. Io sto assumendo il metotrexate e assumo un integratore per il colesterolo che altrimenti è elevato Aterostar forte che contiene anche vitamina b12 ma non credo sia quello perché la vitamina b12 è aumentata anche se per un periodo l’ho interrotto. Che ulteriori accertamenti posso fare per evitare che ci siano altre malattie correlate? Grazie
Buongiorno
I suoi valori di B12 sono alti, ma non oltre il limite del range normale fissato a 950 pg/ml. La prima causa a cui pensare, secondo me, sarebbe l'eccessiva introduzione. Anche se la quantità assunta con l'integratore fosse modesta, il suo uso prolungato sortirebbe lo stesso effetto. Le consiglio di sospendere o sostituire l'integratore con uno sprovvisto di B12. Aumenti consistenti di vitamina B12 sono stati anche descritti in diverse malattie. Beninteso, non che queste siano causate dalla B12, ma l'aumento di questa sarebbe imputabile ad una difficoltà di utilizzo della stessa o ad una sua massiva liberazione da depositi tissutali danneggiati. La condizione potrebbe coesistere con problemi epatici, malattie del sangue, rene ed altro. Lei riferisce di assumere methotrexate per cui presumo stia già curando una patologia di un certo impegno; ne parli pertanto con lo specialista che la sta curando. Da parte mia, consiglio esami ematici comprendenti funzionalità epatica e renale, emocromo, ldh, ves, pcr, come primo passo, inoltre consiglio studio ecografico dell'addome.
Saluti

Salve, intanto inizi ad eliminare cibi come latte e derivati, carne rossa , uova e pesce (crostacei, tonno, salmone) e legumi che sono ricchi di cobalamina (Vit B12). Nei soggetti sani l'eccesso di questa vitamina viene eliminato attraverso l'urina, ma può capitare che, chi ha problemi renali , può accumularla con potenziali effetti collaterali a carico del rene, del fegato, del cuore e dell' occhio (vista offuscata). Consiglio, quindi, di effettuare controlli mirati (cardiologici, nefrologici epatologici e oculistici) che il Suo curante senz'altro valuterà