Buongiorno ho effettuato gastroscopia dalla quale risulta gastrite cronica piu esofagite minima (cre

2 risposte
Buongiorno ho effettuato gastroscopia dalla quale risulta gastrite cronica piu esofagite minima (credo livello "a" scala los angeles). Sono in cura con famotidina 2 volte al giorno. Il dolore all'esofago è quasi sparito, il mio problema è che una volta su due, dopo mangiato (pochissimo) mi rimane tutto sullo stomaco e l'unico rimedio per non stare male è autoindursi il vomito. Ora mi sono state aggiunte pastiglie (non ricordo bene il nome) per velocizzare svuotamento gastrico ma la situazione non è molto migliorata. Domanda: ma quanto tempo deve passare prima di stare meglio? E' normale che io sia migliorato cosi poco? E' normale far fatica anche a bere per non riempier lo stomaco?
Buongiorno. La famotidina è un farmaco che si usava negli anni 80, ormai obsoleto e superato dagli inibitori di pompa o PPI quale pantoprazole e simili. A volte si può usare in sintomatologia lieve.
Per migliorare lo svuotamento gastrico può usare un procinetico tipo il domperidone.
Purtroppo le notizie che invia sono poche e imprecise

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Pienamente in accordo col collega aggiungendo solo che ,se soggetto emotivo ,ansioso ,etc , potrebbe essere preferibile la levosulpiride al posto del domperidone co consiglio di controllare la prolattina serica in caso di comparsa di noti , ma rari nel sesso maschile ,di effetti collaterali .
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.