Buongiorno ho effettuato due rmn lombosacrali, a distanza di 16 mesi e volevo chiedervi se i peggior

1 risposte
Buongiorno ho effettuato due rmn lombosacrali, a distanza di 16 mesi e volevo chiedervi se i peggioramenti sono preoccupanti perché la prima la feci per fastidì continui alla schiena bassa e dei ripetuti blocchi dalla schiena fino a sopra le ginocchia, che duravano un paio di giorni, con relativa difficoltà a camminare. Mentre nei mesi successivi i fastidì coinvolgono anche in maniera continua spalle, gomiti, anche, bacino e qualche volta mani e ginocchia. E gli episodi di blocco durano molto più tempo (più di 3 settimane) e oltre a camminare, ho difficoltà a stare seduto, ad alzarmi senza spingermi con le braccia, a salire le scale,ma stare troppo tempo in piedi. I fastidì migliorano stando attivo (in piedi e camminando) e i momenti peggiori sono quando passo da seduto a in piedi e cammino. Ho miglioramenti se prendo antinfiammatorio per qualche giorno.

1a rmn 16 mesi fa:

Vertebre regolarmente disposte sul piano sagittale con muro posteriore allineato.
Spondillosiche diffuse, prevalentemente intersomatiche
Imposegnale in T2 dei dischi intersomatici compresi tra L3 ed S1 da riduzione del tono idrico.
Protusione posteriore del disco intersomatico L3-L4 a focalitá para mediana destra che impronta la faccia contigua del sacco durale.
Protusione postero-mediana dei dischi intersomatici L4-L5 e, meno evidente, L5-S1 con relativa impronta sulla faccia anteriore del sacco durale.
Regolare morfologia e segnale del cono midollare e delle radici della cauda.

Rmn lombosacrale recente:

Irregolarità di tipo spondillosico a carico delle limitanti somatiche delle vertebre in esame con minime note di sofferenza subcondriale a livello di L4-L5.
Segni di sofferenza delle articolazioni interapofisiarie.
Canale vertebrale di forma ridotta rispetto alla norma.
Riduzione del segnale dei dischi intersomatici in esame per fenomeni disidratativo-involutivi, più accentuati nel tratto distale.

A livello di L3-L4, ampia profusione discale posteriore con focalitá paramediana-intraforaminalmediale a destra che impatta il sacco durale e impegna il canale di coniugazione corrispondente con leggera sofferenza radicolare.

A livello L4-L5, ampia sporgenza posteriore mediana-paramediana bilaterale del bordo discale con impronta durale e restringimento bilaterale dei forami di coniugazione corrispondenti.

A livello L5-S1 ampia protusione discale posteriore a segnale intermedio con sviluppo focale in sede mediana-para mediana-interforaminale sinistra con impronta durale e relativo impegno foraminale.
Cono midollare in sede, nei limiti.
Buongiorno, tenga presente che i referti possono spaventare se mal interpretati e sono sempre diretti ai medici e non ai pazienti. Con una buona visita e la valutazione dei suoi sintomi sarà possibile capire la sua situazione per la gestione a lungo termine della situazione. Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.