Buongiorno, ho effettuato due RMN a distanza di 5 anni, mi interpreterebbe le differenze? RM DELL

1 risposte
Buongiorno, ho effettuato due RMN a distanza di 5 anni, mi interpreterebbe le differenze?

RM DELLA COLONNA LOMBOSACRALE 02/05/2016
L'esame è stato eseguito con tecnica FSE , anche con soppressione del tessuto adiposo, su piani di scansione sagittali ed assiali immagini pesate in Ti e T2.
Modeste alterazioni distrofico degenerative dei piatti somatici contrapposti L3-L4 e L4-L5. Possibile vertebra di transizione lombosacrale per sacralizzazione di L5. Ridotto il tono idrico dei dischi intersomatici da L3 ad L5. Moderata dilatazione ad ampio raggio dell'anello fibroso L3-L4 con lieve prevalenza in sede mediana paramediana destra. Il materiale discale impronta ventralmente sacco durale assumendo rapporto di adiacenza con l'emergenza radicolare L4 destra che non appare significativamente dislocata. A livello L4-L5 disco intersomatico appare assottigliato e dilatato in sede mediana paramediana destra contattando l'emergenza radicolare L5 destra. L'ampiezza del canale vertebrale appare ridotta su base artrosica da L3 ad Si. Cono midollare normoposizionato, esente da significative compressioni .

RM COLONNA LOMBOSACRALE 10/05/2021
Sono stati ottenuti tomogrammi sui piani sagittali con immagini pesate in T1, T2, T2 STIR e sui piani assiali con immagini pesate in T2.
Metamero di transizione al passaggio lombosacrale con verosimile lombarizzazione di Si. L'esame ha documentato la presenza di discopatie degenerative a livello L4-L5 ed L5-Slcon riduzione del segnale nelle immagini T2 pesate dei dischi intersomatici in relazione a fenomeni di disidratazione. A livello L4-L5 è presente una protrusione distale ad ampio raggio che impronta la faccia ventrale del sacco durale senza significativi impegni foraminali. A livello L5-S1 è presente un reperto analogo. Le dimensioni del canale vertebrale sono nei limiti. Nella norma il cono midollare e le radici della cauda. Ernia intraspongiosa a carico della limitante somatica inferiore del metamero D12. Discreta artrosi dei massicci articolari nel tratto esaminato.

GRAZIE
Buongiorno, Le differenze risiedono nell’avanzamento del processo degenerativo. Ad ogni buon conto i referti radiologici sono scritti da medici per medici. Non si faccia impressionare da quello che legge.quello che importa è la sintomatologia in accordo alla clinica e a tutti i reperti diagnostici.Le auguro una buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.