Buongiorno, Ho due nei di circa un cm e mezzo di diametro sulla schiena che vorrei rimuovere. Ho

2 risposte
Buongiorno,

Ho due nei di circa un cm e mezzo di diametro sulla schiena che vorrei rimuovere. Ho già rimosso moltissimi nei piani che avevo sulla schiena con laser CO2 sottoponendomi a diverse sessioni, a un prezzo modico. Il risultato è soddisfacente, le cicatrici minime e rispetto a quello che avevo prima sono soddisfatto. Il medico che mi ha trattato non intende però trattare i due nei grossi in quanto dice che vanno eliminati chirurgicamente.

Mi chiedo una cosa. Perché facendo una semplice ricerca sul web con parole chiave tipo "laser flat mole remove" si trovano moltissimi specialisti che trattano i nei piani con laser e solo in Italia c'è questa ossessione per la rimozione chirurgica? Se un neo viene trattato 3-3 volte con laser fino a sparire completamente, perché dovrebbe diventare in tumore? Io ho questi nei da 20 anni e mi causano ancora disagio. Perché devo tenermeli o beccarmi due cicatrici da 3 cm minimo?

Ora non vorrei sembrare polemico, ma non è che semplicemente in Italia siamo un po' indietro in ambito dermatologico?

Se qualcuno tratta i nei piani a Milano / Monza in modi che non abbiamo come effetto collaterale sfigurare il paziente, mi scriva in privato per favore.

Grazie a chi mi aiuterà
Buonasera, i nei piani (o neoformazioni pigmentate) vanno asportati chirurgicamente perché richiedono l'analisi istologica e dunque non devono mai essere trattati con energie laser. Qualsiasi neo piano sospetto, anche se valutato dal miglior dermatologo al mondo, può nascondere cellule maligne invisibili ad occhio nudo; altresì l'applicazione di questa energia potrebbe risultare in una incompleta asportazione e una successiva rigenerazione infiammatoria pericolosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cerco di spiegartelo in maniera molto scientifica. Il neo rilevato è per definizione benigno e quindi può essere rimosso con laser senza alcun indugio. Quando però è piatto, non possiamo sapere se questi è benigno o maligno, nonostante siano passati 20 anni. Quindi, in caso di nei piatti vanno rimossi chirurgicamente con una cicatrice piccolissima. Successivamente io stesso mando il neo per un analisi dall'anatomopatologo. Non è l'Italia ad essere arretrata, sono le linee guida internazionali ad imporcelo per il vostro bene.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.