Buongiorno, ho diciotto anni e da Maggio ho una sensazione di sentirmi su una barca, ho a volte vert

20 risposte
Buongiorno, ho diciotto anni e da Maggio ho una sensazione di sentirmi su una barca, ho a volte vertigini, mal di testa alle tempie e un po' di nausea. Ho fatto la visita per la labirintite ma è risulata negativa. Da chi poteri rivolgermi?
Grazie mille
Buongiorno, molto spesso questo tipo di sintomatologia è collegata a problematiche cervicali. Tensioni muscolo-legamentose posso infatti instaurare vertigini cervicogeniche. Le consiglio una visita specialistica presso la sua zona.

Cordiali saluti,
Visca Valerio Osteopata Sportivo

Salve. Il suo problema può essere dovuto a problematiche cervicali o di compressione del nervo vago. Le posso consigliare di recarsi da un osteopata. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Si faccia valutare da un osteopata fisioterapista di zona,le saprà indicare che tipo di specialista medico contattare oppure che terapia eseguire. Saluti
Buongiorno, considerando negativa la visita medica un ottimo approccio sarebbe quello di andare dall’osteopata
Buongiorno. La sensazione di sentirsi su una barca, accompagnata da vertigini, mal di testa e nausea, può essere davvero fastidiosa e debilitante. Anche se ha già escluso la labirintite, ci sono diverse altre cause che potrebbero spiegare i tuoi sintomi.

Di seguito le elenco alcune possibilità e i rispettivi specialisti a cui potrebbe rivolgersi per ulteriori indagini.

1. Disturbi Vestibolari Non-Labirintici
Anche se la labirintite è stata esclusa, altri disturbi dell’apparato vestibolare (che contribuisce all'equilibrio) potrebbero essere coinvolti. Potrebbe trattarsi di una vestibolopatia periferica o di una condizione come la vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB). In questo caso, dovrebbe consultare un otoneurologo od un otorinolaringoiatra specializzato nei disturbi dell'equilibrio.

2. Emicrania Vestibolare
L'emicrania vestibolare è una condizione che può causare vertigini, mal di testa e nausea, e non è sempre facile da diagnosticare. Potrebbe non avere il classico mal di testa da emicrania, ma solo vertigini associate. Un neurologo specializzato in cefalee potrebbe aiutarla a determinare se questa è la causa dei suoi sintomi.

3. Problemi Cervicali
Disturbi della colonna cervicale, come una cervicalgia o una spondilosi cervicale, possono causare vertigini, mal di testa ed una sensazione di instabilità simile a quella che descrive. Un ortopedico specializzato in patologie della colonna vertebrale potrebbe aiutarla a capire se i problemi al collo stanno contribuendo ai tuoi sintomi. Anche un osteopata esperto in problematiche cervicali potrebbe essere utile.

4. Ansia e Disturbi Psicosomatici
A volte, sintomi come quelli che descrive possono essere associati all'ansia od a disturbi psicosomatici. La sensazione di instabilità può essere un sintomo di ansia, spesso in assenza di cause fisiche identificabili. In questo caso, potrebbe essere utile parlare con uno psicologo per esplorare se ci siano componenti emotive o psicologiche che contribuiscono ai suoi sintomi.

5. Problemi Neurologici
Anche se meno probabile, condizioni neurologiche come la sclerosi multipla od altre patologie del sistema nervoso centrale potrebbero causare sintomi di vertigini e instabilità. Se non ha ancora fatto esami neurologici approfonditi, potrebbe considerare di consultare un neurologo.

6. Disturbi Cardiovascolari
Sebbene non sia comune alla sua età, disturbi cardiovascolari come l'ipotensione ortostatica o disturbi del ritmo cardiaco possono causare vertigini e sensazione di instabilità. Se ha altri sintomi come palpitazioni o affaticamento, potrebbe voler consultare un cardiologo.

Esami Consigliati:
- Risonanza Magnetica dell'encefalo o del tratto cervicale, per escludere problemi neurologici o cervicali.
- Esame vestibolare completo, che include manovre di provocazione per diagnosticare la VPPB.
- Test ematochimici, per escludere carenze o alterazioni metaboliche.

Prossimi Passi:
Suggerirei di iniziare con una visita neurologica e, in base a quanto emerso dalla visita, potrebbe essere utile coinvolgere altri specialisti come l’otorinolaringoiatra e l’osteopata. Nel frattempo, annoti i sintomi, includendo la frequenza e le circostanze in cui si manifestano, in modo da fornire informazioni dettagliate al curante.

Se ha domande specifiche o vuole ulteriori chiarimenti, sono qui per aiutala.
Buona fortuna!
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 70 €
Le consiglio una visita osteopatica per eseguire una valutazione funzionale.
Auguri per la sua guarigione
Dott. Alberto Giulla
Salve, visto il risultato dell' esame effettuato con l' otorino le consiglio di rivolgersi ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Salve, le vertigini possono avere molteplici cause, per tale motivo bisognerebbe valutarla con adeguata anamnesi ed esame obiettivo per poterle dare una risposta certa e consigliarle eventualmente altre visite specialistiche (es. visita oculistica o neurologica).
Le posso consigliare invece una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia.
Cordiali saluti
Salve , solitamente i sintomi che lei ha detto sono legati a problemi di cervicale ( a carattere muscolo tensivo ) oppure a problematiche viscerali ( molte volte nervo vago ne è la causa )
Ma per darle una risposta più precisa bisognerebbe valutarla di persona , le consiglio di iniziare un percorso di trattamenti con un osteopata
Rimango a sua disposizione
Achille Santoro Osteopata D.O.
Osteopata Pediatrico Neonatale
Masso fisioterapista
Buongiorno.
Solo dopo una capillare anamnesi e un’attenta valutazione osteopatica si può risalire alla causa dei suoi fastidiosi sintomi.
Mi rendo disponibile ad un confronto telefonico fin da subito per darle alcuni consigli.
A presto.
Mi dispiace che tu stia affrontando questi sintomi. Dato che la visita per la labirintite è risultata negativa, potrebbe essere utile esplorare altre possibili cause. Ecco alcune opzioni su chi potresti rivolgerti:

Medico di base o un internista: Il tuo medico di base può aiutarti a fare una valutazione iniziale più ampia e indirizzarti verso specialisti specifici se necessario.
Neurologo: Visto che i sintomi includono mal di testa e vertigini, potrebbe essere utile consultare un neurologo per escludere condizioni neurologiche, come l'emicrania vestibolare o altre cause legate al sistema nervoso.
Otorinolaringoiatra (ORL): Anche se hai già escluso la labirintite, un otorinolaringoiatra potrebbe esaminare altre condizioni dell'orecchio interno che potrebbero causare i tuoi sintomi, come la vertigine parossistica posizionale benigna (VPPB).
Fisioterapista specializzato in disturbi vestibolari: Un fisioterapista può valutare se i tuoi sintomi sono legati a un problema vestibolare, anche se non è stato rilevato nella visita precedente. Potrebbe anche valutare la postura e il collo, che possono influenzare l'equilibrio.
Buongiorno, la sintomatologia che descrive potrebbe essere legata a problematiche muscolo-scheletriche della zona cervicale con un possibile interessamento del nervo vago. Dato che ha già svolto delle visite mediche le posso consigliare una valutazione funzionale da parte di un'osteopata nelle sue vicinanze.
Buongiorno, comunemente le vertigini hanno origine cervicale ma non solo, altre cause possono essere riscontrate a livello viscerale o craniale. Certamente una visita osteopatica può darle risposte più dettagliate e ritrovare un equilibrio perduto. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Buongiorno, sintomi come i suoi possono allarmare e far pensare a qualcosa di patologico ma spesso i responsabili sono muscoli o tessuti situati nella zona cervicale o temporo-mandibolare, soprattutto se in assenza di traumi cranici i dolori e sintomi sono comprasi improvvisamente. Sarebbe opportuno valutare lo stato della sua salute cervicale e delle sue ossa craniche tramite un trattamento manuale come ad esempio una visita osteopatica. Spero di esserle stata utile!
Cordiali saluti, Francesca
Salve son i canonici segni di vertigine soggettiva quindi creata dal sistema propriocettivo in soldoni dal sistema muscolare/fasciale ed articolare che è facilmente modificabile con i trattamenti osteopatici. Inoltre il problema potrebbe originare da molteplici cose tra cui le cicatrici o i visceri se irritati ed altre cose ancora...vada da un collega nella sua che in circa 2/3 sedute la farà guarire. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve, mi dispiace sapere che stai soffrendo di vertigini. Questo può essere davvero debilitante e influire negativamente sulla tua qualità di vita. Le cause delle vertigini possono essere molteplici, comprese disfunzioni a livello cervicale, problemi di equilibrio o tensioni muscolari.
L'osteopatia può aiutarti a individuare e trattare la causa delle tue vertigini. Attraverso una valutazione completa, si possono identificare eventuali restrizioni di movimento o squilibri nel tuo corpo che potrebbero contribuire ai tuoi sintomi. Successivamente, si utilizzano tecniche manuali delicate per migliorare la mobilità, ridurre la tensione muscolare e stimolare il corretto funzionamento del sistema nervoso.
Se sei interessato, ti invito a prenotare una consulenza per discutere più approfonditamente della tua situazione.
Resto a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento. Buona Giornata.
Buongiorno, potrebbe dipendere dalla cervicale, per cui può provare a rivolgersi ad un osteopata. Qualora avesse ulteriori problemi, anche un otorino potrebbe essergli d'aiuto.
Buongiorno.
Potrebbe essere utile effettuare una visita dall'otorinolaringoiatra per capire la causa del problema, sebbene nella maggior parte dei casi la causa è quella muscolo-scheletrica a livello cervicale.
In tal caso, l'aiuto di un osteopata è fondamentale e può essere risolutivo.
Cordialità.
Buonasera, nel caso in cui le indagini mediche siano negative e il medico riscontri una problematica muscolo-scheletrica, potrebbe rivolgersi ad un osteopata.
Buongiorno.
La sua sintomatologia può essere associata ad una cervicalgia e o a problematiche legate al sistemato oculocefalogiro (bocca orecchie occhi).
Le consiglio di rivolgersi a figure competenti nel sistema stomatognatico, che siano esse osteopati o otorino-laringoiatri.
resto a sua disposizione per ulteriori delucidazione e le auguro una buona giornata.