Buongiorno. Ho da circa dieci giorni applicato una faccetta in ceramica su un dente incisivo lateral

6 risposte
Buongiorno. Ho da circa dieci giorni applicato una faccetta in ceramica su un dente incisivo laterale superiore. A causa di una negligente rasatura del margine incisale da parte di un professionista cui mi rivolsi in passato per correggere una semplice incisione dello smalto, mi sono sottoposta a numerose ricostruzioni in composito nel corso di circa 15 anni e poco più, tant'è che il dente originario è giunto ad essere un conoide, essendo stato manomesso (a seguito delle ricostruzioni eseguite e deterioratesi nel tempo) nella sua parte mesiale (laddove "confina" con l 'incisivo centrale). Dunque, la faccetta in ceramica, applicata egregiamente presso lo studio al quale mi sono rivolta, si è rivelata un'ottima soluzione in quanto mi ha liberata dal senso si precarietà del materiale composito che avevo nella parte mesiale e che era ormai rovinato dalle sollecitazioni masticatorie, ma ad oggi, noto un fastidio estetico dato dalla visibilità eccessiva della papilla gengivale che è "collassata" rispetto alle altre papille che si trovano ben strette tra i denti a formare una festonatura regolare. Ho 46 anni e, da profana, credo che tale "disagio" sia provocato dalla forma della faccetta (premetto che il dente originario era piccolo e corto e la faccetta riproduce abbastanza fedelmente le dimensioni di circa 15 anni fa) nella parte mesiale e pertanto chiedo se sia possibile intervenire con microaggiunta di resina in tale superficie al fine di andare a creare un appoggio per la papilla e, pertanto, migliorare la festonatura gengivale relativa al dente (faccetta) in questione. Non so però se esistono resine in grado di legarsi alla superficie di una faccetta in ceramica. Vi ringrazio fin da ora per le delucidazioni che Vogliate fornirmi.
Se l'anatomia della faccetta è consona la papilla potrebbe ricrescere spontaneamente ( serve un po' di pazienza) non le consiglio di aggiungere composito o altro alla faccetta in ceramica , non attaccherebbe.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la cosa è assolutamente fattibile e si attacca benissimo alla faccetta in ceramica. I cementi che vengono utilizzati per cementare le faccette sono materiali concettualmente simili al composito, quindi si attaccano benissimo. Ciò che occorre valutare è la Sua reale situazione per capire se effettivamente un'aggiunta possa risolverLe la situazione. Purtroppo, anche se spiegato egregiamente, solo una valutazione "dal vivo" può dare una risposta. A disposizione per ogni eventuale dubbio in merito.
Materiali che si legano alle faccette in ceramica in modo duraturo non ci sono .
Le consiglio di attendere ancora per verificare se la gengiva con il passare dei giorni si assesta per creare una migliore festonatura .
Nonostante la sua ottima descrizione è necessario farsi visitare per valutare bene cosa fare.
Difficile dare un consiglio senza valutare attentamente la situazione. L’unico che può è l’autore della faccetta di cui mi pare ha grande fiducia.
Fondamentale per il corretto riposizionamento della Papilla è il punto di contatto dei due denti in questione in quanto tale zona di contatto, per un corretto riposizionamento della papilla, ammesso che non si sia persa altezza ossea, deve essere ad una precisa distanza dalla cresta ossea infraradicolare. Torni dal Collega che ha realizzato questo manufatto e si faccia controllare. Noi conosciamo il suo racconto e , pur vedendola, dovremmo sapere con precisione anche la situazione dentale ed ossea precedente e questo perché magari, avendo trattato questo sito, il suo Dentista potrebbe tranquillizzarla dicendole che è passato troppo poco tempo dalla realizzazione della faccetta oppure rendersi conto che va semplicemente migliorato il punto di contatto con aggiunta di composito o realizzando una nuova faccetta.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.