Buongiorno, Ho da circa 5 anni frequenti fastidi alle gengive (ormai durano almeno 14 ore su 24), m

5 risposte
Buongiorno,
Ho da circa 5 anni frequenti fastidi alle gengive (ormai durano almeno 14 ore su 24), ma senza troppo sanguinamento; ho 28 anni, porto il byte la notte ma questo non ha mai alleviato il problema soprattutto diurno. Da circa un anno ho notato che un paio di denti dondolano (quelli le cui gengive sono particolarmente dolenti). l’ho fatto più molte notare al mio dentista che non ha ritenuto fosse un dondolamento patologico. Avevo una carie proprio limitrofa al dente più problematico e ha sostenuto che fosse dovuto a quella. Finalmente oggi, dopo una pulizia dentale, ha realizzato anche lui che potrebbe trattarsi di parodontite. Mi ha chiesto di fare un’ortopanoramica (un’altra la feci in occasione della valutazione della carie al secondo molare di un anno fa a giugno) che ho prenotato per domani. Sono anni che penso di avere un problema ma sono sempre stata trattata come “una paziente con bruxismo” e questo mi ha portato a credere che il problema fosse tutto nella mia testa… aggiungo che in famiglia ho molti casi di parodontite.
la mia domanda è: dato che domani farò l’ortopanoramica, è meglio che cerchi di prenotare un’altra indagine di imaging che possa essere più specifica per questa patologia? E poi, quali sarebbero gli step successivi? Basta una visita o ci vuole un odontoiatra specializzato in parodontopatie?
Grazie!
Ci vuole un dentista coscenzioso e professionale che non sottovaluti questi problemi tanto da farli aggravare, non si aspetta che i denti dondolino per capire che infiammazioni continue sono sintomi di parodontopatia (sopratutto in soggetto bruxista), le consiglio di chiedere un altro consulto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sono completamente d'accordo con il dr. Abate. Il suo dentista non mi convince...
Salve
come evidenziato dagli altri Colleghi probabilmente il suo dentista non ha idea della patologia Parodontale, non bisogna giungere al dondolamento di un dente per capire che è parodontosico ne tantomeno una carie può provocarlo.
Al minimo cenno di gengivite e comunque sempre va fatto un sondaggio del solco gengivale e delle radiografie endorali che potrebbero già evidenziare il problema.
Non ultimo, la patologia del parodonto ha carattere di familiarità quindi molto probabile per Lei.
Non ho idea di dove Lei abiti per consigliarle un eventuale Collega a Lei vicino, comunque è molto importante che consulti un Parodontologo o comunque un Dentista che sia sensibile alle problematiche parodontale
Mi sembra davvero strano che le cose siano andate così come le ha descritte. Se è davvero così dovrebbe sentire un secondo parere.
Buongiorno, dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di parodontite giovanile aggravata da bruxismo. Le consiglio un secondo parere con ortopanoramica alla mano e inizio cure.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.