Buongiorno, ho circa 63 anni, in data 19.09.2017 fatto una eco transerettale 3d. PSA Tot.=1.4mg/ml

2 risposte
Buongiorno, ho circa 63 anni, in data 19.09.2017 fatto una eco transerettale 3d.
PSA Tot.=1.4mg/ml - PSA t/f=42% - PSA TZ(TZ/PSAT)= %
Nicturia 2 volte, IVU da staffilococco aureo curato con molti antibiotici senza risultato+, DRE: ghiandola bilobata liscia, cosistenza adenomatosa bilateralmente, non dolonte, solco conservato. TRUS: Ecostruttura: dismogenea x micocalcificazioni intraghiandolari. Forma: trilobata simmetrica. Contorno capsulare: regolare a DX, regolare a SX.Volume Totale: 44cc. Vascolarizzazione preghiandolare: assenza bilaterale di ectasie vascolari bilaterali compatibili con congestione. Vescicole seminali: vescicole seminali nella norma per eco struttura e dimensioni bilateralmente, ben visibile angolo vescicolo prostatico.
Ultimo esame PSA fatto in data 26.01.19: PSA TOTALE (eclia - who 96/670) 0,00 - PSA LIBERO 0,00 - Rapporto PSA libero/PSA totale 0,00. La minzione ha un flusso non normale con delle perdite di poche gocce di urina. Ho fatto diverse terapie tra cui avodart, omnic, alfusozina ecc., da diversi anni assumo lo Xatral associato alla sequoia gigantea e al ribes nigrum ma, con scarsi risultati e anche con disfunsione erettile, di cui assumo altro farmaco, tipo Trental 400mg con peironimev plus, sempre con scarsi risultati. Vi chiedo, è il caso di intervento chirurgico? Dopo avrò erezioni normali o non ce ne saranno più? possibile che non esiste un farmaco che diminuisca il volume prostatico? In attesa porgo cordialissimi saluti.
considerato che i numerosi farmaci assunti (peraltro nella sostanza ha cambiato le confezioni ma ha sempre assunto il medesimo principio attivo) non hanno prodotto alcun significativo risultato e che l'ultimo PSA è inattendibile nel suo quadro, prima di qualunque decisione è il caso di svolgere con un buon andrologo il punto della situazione che deve valutare sia le condizioni genitali che le condizioni generali, soprattutto sul fronte metabolico-ossidativo ed eventualmente sul fronte ormonale. poi si potranno prendere decisioni utili.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile paziente onestamente il quadro da lei riportato sicuramente mostra disturbi ostruttivi prostatici che se non responsivi a terapia medica vanno sicuramente risolti con metodica chirurgica (Holep vs Turp). Volevo ricordarle che gli Interventi disostruttivo di prostata non sono associati a peridita dell’erezione.

Esperti

Giampaolo Delicato

Giampaolo Delicato

Urologo

Roma

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Orazio Maugeri

Orazio Maugeri

Urologo

Catania

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Paola Aparo

Paola Aparo

Geriatra

Solarino

Francesco Grimaldi

Francesco Grimaldi

Radiologo

Mercato San Severino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 625 domande su Ipertrofia prostatica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.