Buongiorno, ho circa 40 anni, ho una buona autostima e non ho mai baciato e non sono mai uscito con

18 risposte
Buongiorno, ho circa 40 anni, ho una buona autostima e non ho mai baciato e non sono mai uscito con una ragazza. Ho ricevuto solo rifiuti finora. Viste le mie difficoltà nel ricevere interesse da parte loro e la poca fiducia che ho nell'approccio, è possibile che scriva direttamente via social dei complimenti e la richiesta di uscire? Purtroppo questa situazione dove non riesco a raggiungere un obiettivo fisiologico prima di morire mi sta rovinando la vita..nonostante lavori, abbia hobby ed esca con gli amici..
Buongiorno, il suo messaggio sintentico racconta diversi panorami: un uomo adulto che lavora, ha delle passioni, ha degli amici e una buona autostima da un lato, e dall'altro l'assenza di relazioni sentimentali e il fallimento nella sua ricerca, che, certo, qualcosa di lei dice. Trovare la risposta a questo interrogativo può certamente esserle utile. Spesso quando agiamo in un modo e gli esiti sono sempre gli stessi e non sono quelli che speravamo, c'è qualcosa che stiamo inconsciamente mettendo in atto, o non siamo in grado di leggere nella situazione ciò che sarebbe più efficace per noi. E' impossibile qui analizzare la situazione e per la sua storia sarebbe utile un approfondimento per essere compreso, visto, accolto e per essere supportato nella ricerca di un suo spazio relazionale e sentimentale.
I social e i siti di incontri devono essere "vissuti" con consapevolezza, perchè il rischio è di andare incontro ad ulteriori rifiuti, e che la propria autostima venga intaccata.
Sono disponibile ad approfondire la situazione.

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, capisco che la sua situazione possa essere frustrante, ma è importante non farsi prendere dallo sconforto. Scrivere direttamente via social per complimentarsi e chiedere di uscire potrebbe essere un'opzione da considerare, ma è importante farlo in modo rispettoso e consapevole del reciproco interesse.
Prima di procedere, potrebbe valutare alcune strategie per aumentare la sua fiducia e migliorare le sue interazioni sociali. Lavorare sulla sua autostima, cercare di capire meglio cosa la rende unico e apprezzabile, potrebbe aiutarla a comunicare meglio con gli altri e ad affrontare con maggiore sicurezza le situazioni sociali.
Ricordi che è normale affrontare rifiuti e ostacoli nella ricerca di una relazione, ma è importante non lasciarli definire il suo valore personale. Cerchi di concentrarsi sulle sue passioni, interessi e amicizie, e di sviluppare una mentalità positiva.
Prima di inviare un messaggio, potrebbe anche considerare di partecipare a eventi sociali o attività che le permettano di conoscere nuove persone in contesti più informali.
Resto a disposizione, anche online, per una consulenza. Cordiali saluti, Dott.ssa Danila Bardi
Buongiorno,
penso che potrebbe essere importante e utile per lei rivolgersi a un professionista psicoterapeuta che possa aiutarla ad affrontare le sue difficoltà con le giuste strategie e, perchè no, consigliarla rispetto ad alcune attività per incrementare la sua autostima e la possibilità di conoscere persone.
Le auguro il meglio,
Cordiali saluti,
Dott.ssa Filippi
Buongiorno. Ognuno di noi ha i propri bisogni da soddisfare, tra i quali le relazioni affettive e sessuali. Spesso può accadere che questi bisogni vengano soffocati da paure nucleari di cui non siamo consapevoli.
Soddisfare questi bisogni tramite i social può quindi essere una soluzione per appagarla, anche se si potrebbero comunque perpetuare le dinamiche che ha descritto esservi nella vita "reale". Può esserle utile approfondire la sua condizione per andare più a fondo cercando di esplorare parti di Sè nascoste, che magari implicano automatismi procedurali che la portano a non avere relazioni di questo tipo.
Se interessato, resto a disposizione.
Dott.ssa Lo Re Chiara
Psicologa Psicoterapeuta
Torino e Asti
Consulenze online
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Buongiorno gentile utente, capisco la sua frustrazione e il suo desiderio di trovare l'amore, è importante però non schematizzare gli approcci ma mettersi in gioco con spontaneità. Le consiglio comunque di iniziare un percorso di psicoterapia per valutare insieme se ci sono elementi particolari da risolvere insieme, con il tempo, la pazienza e la perseveranza si può risolvere ogni cosa. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per consulenze online. Un cordiale saluto, D.ssa Cristina Sinno
Buongiorno, mi dispiace per la situazione e comprendo il suo disagio. Sarebbe riduttivo in questo contesto fornirle una risposta risolutiva del problema, credo dovremmo primariamente valutare e capire bene che cosa cerca, a che tipo di relazione è interessato, come mai i suoi tentativi messi in atto fino ad ora sono risultati fallimentari, la sua sicurezza nelle relazioni sociali, ecc. In ogni modo le lascio un paio di riflessioni "a caldo": si ricordi che le relazioni funzionano se sono vissute e coltivate emotivamente e che i fallimenti sono le uniche possibilità che abbiamo nella nostra vita per avvicinarci sempre piu alla nostra felicità. Un caro saluto.
Buongiorno, mi dispiace di sapere della sua difficoltà che andrebbe analizzata e affrontata in psicoterapia. Fare riferimento a gruppi di incontri o ai social la metterebbe di fronte a situazioni delle quali non ha nessuna esperienza....
La ringrazio per aver condiviso le sue difficoltà, immagino possa non essere sempre un passo semplice.
Riconosco che sta attraversando un momento difficile ed è giusto che sappia che ha diritto a chiedere aiuto ora che il percorso si fa tortuoso. Il disagio che sta sperimentando è significativo e merita tutta l'attenzione e la cura possibili.
Tra l’altro, la sua domanda ha un contenuto rilevante, è preziosa per amplificare delle riflessioni. Rispondere in questa modalità rischierebbe di semplificare troppo o banalizzare un’opportunità di conoscenza di sé.

La incoraggio vivamente a considerare un percorso psicologico. Un professionista qualificato può offrirle supporto e strumenti preziosi per affrontare e superare le difficoltà che sta vivendo. Fare questo passo può rappresentare un importante atto di amore e cura verso se stesso e il suo benessere.

Le invio un caro saluto, restando a disposizione.
Buonasera mi dispiace per la situazione che vive e che ha rappresentato. Credo che intraprendere un percorso di psicoterapia possa essere utile per lei per comprendere le difficoltà che riporta ed avere strumenti utili per la risoluzione del problema riportato. Resto a disposizione per ulteriori confronti un saluto Dott.ssa Valentina Biddau
Gentile utente, grazie per la sua condivisione.
Non è facile darle una risposta dal momento che non la conosco.
Comprendo la frustrazione nel non riuscire ad avere una relazione con una donna.
Mi sento di suggerirle di attivare uno spazio di psicoterapia attraverso cui prendersi cura dei suoi bisogni, analizzare i suoi vissuti e capire cosa la porta ad essere "rifiutato".
Ricevo anche online.
Un caro saluto,
Dott.ssa Genoveffa Del Giudice
Salve gentile utente, comprendo la difficoltà di vivere aspetti di sé funzionali e ben adattati accanto ad altri che non lo sono: una disarmonia, insomma. Sarebbe utile intraprendere un proprio percorso di psicoterapia per indagare e comprendere quali nodi dolorosi ci impediscono di avere una vita più armonica e serena. Un caro saluto, PF
Gentile utente, non sempre la tecnica di scrivere complimenti e proporre inviti è efficace, dipende dal tipo di persona che le riceve. Se dice di avere una vita relazionale, sociale e professionale attiva, oltre ad un buon livello di autostima, probabilmente le "cause" di queste difficoltà sono altre e legate ad un suo modo di porsi con l'altr*; questioni che potrebbe valutare di approfondire con un professionista. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Buongiorno, si può avere una buona autostima come nel suo caso ma avere difficoltà nelle relazioni affettive....semplicemente perchè le relazioni affettive ci espongono alla intimità con l'altro che possiamo avvertire come pericolosa per il nostro equilibrio.
Il lavoro di psicoterapia da intraprendere sarebbe quello della consapevolezza del suo stile affettivo così da riconoscerne i limiti e gli aspetti disfunzionali per poter poi cambiare ed acquisire nuovi livelli di integrazione e quindi potersi sentire più sicuro nel proporsi in modo efficace perchè di quello si tratta.
Un saluto
Dott.ssa Silvia Cristofanelli
Salve, credo sia utile poter intraprendere un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale per lavorare sulla sua emotività e conoscere delle alternative rispetto alle sue strategie che ad oggi risultano non funzionali.
Cordiali saluti
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, mi spiace per la sua situazione.
Questo scoglio relazionale potrebbe essere affrontato con un buon percorso di psicoterapia, in modo da conoscere capire e trovare la giusta via per liberarsi da questo problema. Trovare wuindi il modo oer avere un buon approccio con la figura femminile dia dal Vibo sia sui social e soprattutto capire che un rifiuto non è un NO sempre.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, ho letto il suo messaggio e mi spiace per la frustrazione che descrive. Leggendo ho immaginato une persona su una barca, con dei remi che riesce ad usare per muoversi nel corso d'acqua che è la sua vita (riferisce di lavorare, di avere hobby e amici) ma che non riesce a capire come usarli per avvicinarsi ad un territorio sconosciuto, quali sono le relazioni per lei. In questo scenario la frustrazione, insieme alle mille emozioni che si possono susseguire (paura, tristezza e perchè no, anche rabbia...) potrebbero far scoraggiare un pò. Le auguro di non scoraggiarsi nel cercare il modo migliore per imparare ad usare i SUOI remi per raggiungere qualsiasi territorio. Penso che in questi casi affidarsi ad uno psicoterapeuta, per scoprire insieme quanti modi esistono e qual è il più efficace per lei, possa essere molto utile. In bocca al lupo!
Cordiali saluti Dott.ssa Raffaella Mancano
Buonasera, dal suo racconto sento che manca una parte della storia per cui non posso rispondere ma le auguro di provare un terapeuta che sappia ascoltare e comprendere il modo giusto per aiutarla, se vuole, anche me.
Buona fortuna