Buongiorno, ho bisogno di un parere. Da qualche mese avverto una sensazione strana, per me complicat

1 risposte
Buongiorno, ho bisogno di un parere. Da qualche mese avverto una sensazione strana, per me complicata da descrivere. Mi è capitato per la prima volta a marzo di quest’anno un episodio come di presincope della durata di circa mezz’ora, poi risolto spontaneamente; successivamente il disturbo si è ripresentato da giugno fino a questi giorni in modo intermittente, ma negli ultimi due mesi quasi quotidianamente. Questo mi succede soprattutto quando sono seduta, ma spesso capita anche a letto, prima di addormentarmi. In particolare, avverto come una pulsazione nella zona temporo-occipitale, della durata di circa un secondo, che mi sveglia immediatamente. Oltre a questo, durante la giornata avverto una sensazione di instabilità soprattutto nei momenti successivi alla rotazione del capo, come se fossi costantemente a bordo di una barca. Aggiungo altresì che, supponendo essere un problema vestibolare, mi sono rivolta a un otorinolaringoiatra il quale all’esame obiettivo non ha riscontrato segni di scompenso vestibolare e ha accertato una spiccata componente muscolo-tensiva a carico del collo. Mi ha quindi prescritto betaistina compresse e pineal tens forte bustine mattino e sera ma a distanza di un mese io non ho ancora riscontrato alcun beneficio. Poiché la cosa sta iniziando a preoccuparmi, chiedo quale potrebbe essere la causa di questo disturbo e a chi rivolgermi per risolverlo. Vi ringrazio e cordialmente vi saluto.
Buongiorno, la sua situazione va attentamente valutata in ambito neurologico attraverso una visita scrupolosa che necessita di un approfondimento sulla dinamica degli eventi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Helene Schenk

Helene Schenk

Osteopata

Bolzano

Carla Gaggiano

Carla Gaggiano

Pediatra

Siena

Pierluigi Caggia

Pierluigi Caggia

Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta

Galatina

Salvatore Mazzeo

Salvatore Mazzeo

Neurologo

Teora

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 198 domande su Cefalea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.