Buongiorno ho bisogno di un consiglio per mio padre a cui hanno diagnosticato un'ipertrofia dei turb

1 risposte
Buongiorno ho bisogno di un consiglio per mio padre a cui hanno diagnosticato un'ipertrofia dei turbinati che non gli dà pace. Ha fatto per quasi due mesi una cura con narivent e Rinoclenil ma senza risultati apprezzabili. Da una decina di giorni sta prendendo avamys ma ha funzionato solo all'inizio ora non sta facendo effetto continua ad avere naso chiuso con dispnea. A causa di questo problema deve dormire praticamente seduto e riesce a dormire 4/5 ore al massimo a notte. Non ce la fa più e in più le visite sono sospese per coronavirus. Potreste darmi un consiglio su cosa potrebbe fare per respirare meglio? Non ha mai sofferto di allergie
buongiorno,
ben inteso che appena possibile dovrebbe fare una visita rinologica completa: fibroscopia, prick tests e citologia nasale , dopo aver sospeso qualunque tipo di terapia cortisonica ed antiistaminica anche locale.
il cortisonico nasale va benissimo per il momento e deve continuare a prenderlo, l'importante è che ne faccia due spruzzi per narice 1 volta al giorno tutti i giorni e non al bisogno quando ha il naso chiuso, tale terapia locale deve essere prolungata, intanto almento 3-4 mesi, inoltre per stappare il naso può usare Rino air 7, che è un lavaggio nasale ipertonico, molto salato che pizzica quando lo spruzza ma decongestiona abbastanza bene e lo può usare più volte al dì.
eviti assolutamente l'utilizzo di decongestionanti nasali vasocostrittori perchè danno un beneficio momentaneo ma peggiorano la situazione
Saluti
Valentina Dr.ssa Rossi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.