Buongiorno, ho avuto una trombosi oculare ed esattamente un mese dopo ho subito un impianto intravit

1 risposte
Buongiorno, ho avuto una trombosi oculare ed esattamente un mese dopo ho subito un impianto intravitreale con Ozurdex, ho avuto un netto miglioramento. E' possibile con un intervento con laser migliorare notevolmente la visione ed avvicinarmi ai valori pre-trombosi per quanto riguarda un recupero delle diottrie perse? Ogni tanto vedo come la presenza di frammenti di capelli, è normale? Grazie!
Gentile Paziente,
il calo della funzionalità visita in seguito a una trombosi retinica è da imputare alla formazione di edema in regione maculare, l'area deputata alla visione nitida e dettagliata. La terapia con Ozurdex intravitreale, cioé l'impianto all'interno del corpo vitreo di un dispositivo che rilascia lentamente il cortisonico Desametasone, favorisce il riassorbimento dell'edema e, pertanto, è generalmente in grado di determinare un miglioramento della vista. Nei mesi successivi all'intervento è normale percepire l'impianto stesso, che di fatto galleggia nell'occhio e appare come un filamento o una mosca volante. Non sempre però tale approccio è sufficiente.
E' sempre necessario monitorare scrupolosamente la situazione oculistica post trombosi, mediante controllo oculistico, OCT della regione maculare e fluorangiografia. Solo un completo inquadramento della sua situazione (e dei relativi margini di ulteriore recupero) potrà dirci se sia o meno il caso di continuare con la terapia iniettiva intravitreale con cortisonico o anti-VEGF, e/o eseguire un laser trattamento retinico. A disposizione.
Dott.ssa Scalabrin

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Laura Caterina Mancuso

Laura Caterina Mancuso

Oculista

Marsala

Roberta Spinetta

Roberta Spinetta

Oculista

Torino

Giovanna Lionetti

Giovanna Lionetti

Oculista

Cirò Marina

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 287 domande su Distacco della retina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.