Buongiorno, ho avuto una prima gravidanza senza problemi. Siccome sono in cerca di un secondo fig

2 risposte
Buongiorno,
ho avuto una prima gravidanza senza problemi. Siccome sono in cerca di un secondo figlio, quasi da due e anni e non arriva, ho eseguito tutti i controlli, compreso mio marito ed è tutt' ok, volevo porvi una domanda. Può essere che le tube si siano ostruite, nonostante abbia già avuto una gravidanza e magari il problema è lì? Può accadere questo? Oppure se c'è un problema alle tube avrei avuto difficoltà anche con la prima gravidanza? Quale altro esame potrei fare per capire cosa ostacoli la seconda gravidanza?
Son passati due anni quindi le cose possono essere cambiate. L'ostruzione delle tube non è l'unica causa di difficoltà all'ottenimento della gravidanza, però se non l'ha già eseguito le suggerisco di eseguirlo. Parli inoltre con il suo ginecologo per tutto il pannello di esami da eseguire

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
se ha già fatto tutti i controlli penso che sia utile fare una isterosalpingografia che peraltro io effettuo senza MDC, quindi con molto meno fastidio per la paziente.
Anche se alla prima gravidanza non ha avuto problemi, può darsi che attualmente sia presente del muco all'interno delle tube che ostacola il passaggio dell'ovocita e degli spermatozoi,pur non essendo presente una ostruzione totale.
Cordiali saluti
Dott. Massimo Danti

Esperti

Danilo Gneo

Danilo Gneo

Ginecologo

Roma

Prenota ora
Massimo Nalon

Massimo Nalon

Ginecologo

Albignasego

Anna Strzelecka

Anna Strzelecka

Ginecologo

Albignasego

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1463 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.