Buongiorno,ho avuto un versamento pericardici l’anno scorso,dopo il ricovero è stata effutuata la pe

1 risposte
Buongiorno,ho avuto un versamento pericardici l’anno scorso,dopo il ricovero è stata effutuata la pericardiocentesi,tutto bene per due mesi poi una piccola recidiva curata con aspirina e Colchicina,dopo 4 mesi un’altra recidiva e adesso il liquido aumenta,ho iniziato una terapia con forti dosi di aspirina e di nuovo Colchicina sono al primo mese ma non migliora anzi gradualmente il liquido aumenta un po’ per volta,il cardiologo pensa a una soluzione come la finestra pericardica ma l’ospedale per ora non vuole operare,la mia domanda è:Ci sono altre soluzioni o altre terapie che possono essere adottate?Come mai non rispondo alla terapia comune?Vivo con la paura
Dott. Emanuele Lo Verde
Cardiologo, Ecografista
Palermo
Buongiorno. Capisco la sua preoccupazione e l’importanza di avere risposte chiare.

Il versamento pericardico, specialmente se recidivante, può essere complicato da gestire. La terapia con aspirina e colchicina è spesso utilizzata, ma non tutti rispondono allo stesso modo. Le ragioni della scarsa risposta alla terapia possono variare e includere fattori come la causa sottostante del versamento, la quantità di liquido presente o altre condizioni cliniche che potrebbero influenzare il trattamento, come anche semplicemente la durata della terapia da lei effettuata (la terapia con Colchicina ad esempio deve essere effettuata per almeno 6 mesi) o ad esempio l'utilizzo di terapia steroidea (cortisone). Ci sono diverse opzioni terapeutiche come ad esempio l'utilizzo della terapia immunosoppressiva, ma il tutto dipende dall'eventuale causa sottostante. Le consiglio di mostrare queste sue preoccupazioni al suo cardiologo e valutare insieme a lui, analizzando il suo quadro clinico completo, altre eventuali strategie terapeutiche.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Nicola Maurea

Nicola Maurea

Cardiologo, Internista

Napoli

Salvatore Saladino

Salvatore Saladino

Cardiologo

Mazara del Vallo

Deodata Montrone

Deodata Montrone

Cardiologo

Andria

Stefano Mereu

Stefano Mereu

Osteopata

Chiavari

Massimiliano Carrozzini

Massimiliano Carrozzini

Cardiochirurgo

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Pericardite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.