Buongiorno Ho avuto un rapporto non completo, non protetto con uno sconosciuto. Sono molto preocc

4 risposte
Buongiorno
Ho avuto un rapporto non completo, non protetto con uno sconosciuto.
Sono molto preoccupata per quanto riguarda le MTS. So di aver fatto un grande errore non giustificabile.

Ora come mi devo muovere?
Gentile utente,
può fare gli esami di controllo, le consentiranno di individuare infezioni asintomatiche prima che possano causare complicanze o infettare altre persone. In caso di rischio, è consigliabile sospendere i rapporti sessuali e sottoporsi agli esami consigliati dal medico. Gli esami dovrebbero essere effettuati dopo almeno un mese dal rapporto a rischio, prima di iniziare una relazione stabile, o periodicamente in caso di rapporti non protetti con partner occasionali.

Tenga presente che il preservativo rimane il metodo più importante per evitare MST gravi (come HIV, sifilide, gonorrea ecc...), se utilizzato correttamente per ogni tipo di rapporto.
Tuttavia, la protezione del preservativo è parziale in caso di herpes genitale, condilomi ano-genitali, molluschi contagiosi, pediculosi del pube e scabbia, poiché il contagio può avvenire tramite il contatto tra le zone non protette.
L'uso del condom rimane il metodo preventivo più efficace per ogni rapporto.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi al suo medico di base per farsi prescrivere gli esami di controllo per le MTS, concordando con lui le tempistiche opportune. Ricordi di utilizzare sempre il preservativo e, soprattutto in caso di rapporti con partner occasionali, di ripetere ogni sei mesi gli esami di controllo per MTS. Si tratta di passaggi importanti atti a salvaguardare la sua salute e vivere la sessualità in modo consapevole e sereno. Un caro saluto
Buongiorno, le consiglio di fare i test per le MTS, li può fare gratuitamente in varie strutture (es. alcuni ospedali). Si informi su quali strutture offrono la possibilità di effettuare tali esami nella sua zona, totalmente in anonimato in modo da rispettare la sua privacy, senza la necessità di richiedere la prescrizione al suo medico di base.
Cordiali saluti
Dott.ssa Selene Scaramuzza
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile utente, le consiglio, in accordo con i colleghi di fare i test per le MTS, può farli tramite ricetta medica (presso il suo medico di base) ma anche in perfetto anonimato e gratuitamente nei rispettivi centri di riferimento della sua zona.
Per il futuro le suggerisco sempre di utilizzare strumenti efficaci di barriera che le consentano di vivere la sessualità tranquillamente e in sicurezza.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un caro saluto.
Dr. Luca Russo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.