Buongiorno, ho avuto un aborto spontaneo a Novembre scorso (11+6). Avevo sofferto in passato di cist

3 risposte
Buongiorno, ho avuto un aborto spontaneo a Novembre scorso (11+6). Avevo sofferto in passato di cisti follicolari curate con Yasmin per dodici mesi e regredite. Dopo raschiamento, scopro di avere due endometriomi nell'ovaio sinistro, non troppo grandi, ma li sto curando con la Visanne da circa un mese; sto avendo paura per gli effetti collaterali: ho un ciclo che non si sta fermando dall'11 Maggio (macchie rosse e grumose più che ciclo); mi sento punture di spilli nelle ovaie (soprattutto a sinistra), dolori al basso ventre e concentrati soprattutto a sinistra (anche se la mia gine aveva detto che sarebbe stata la prima cosa a calmarsi), per non parlare di stanchezza, insonnia, vertigini e dolori epigastrici. Temo che gli endometriomi si stiano ingrandendo invece di diminuire. Non so se questo dolore pelvico e le macchie continue siano normali e, col ciclo e i dolori, non riesco nemmeno ad avere rapporti per tentare una nuova gravidanza. Ormone antimulleriano normale per la mia età (ho 36 anni). Lei dice che è tutto normale, ma sto soffrendo tanto. MI domando se, effettivamente, tutti questi effetti rientrino nell'utilizzo della Visanne.
Grazie, cordiali saluti.
Non mi sembra un quadro normale.
I sintomi che elenca non rientrano negli effetti collaterali della pillola.
Farei subito un'ecografia transvaginale,markers ovarici ed un'eventuale laparoscopia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Alcune pazienti riferiscono disturbi simili ai suoi ..ma possono mitigarsi se non passare .
Importante controllare le cisti per il risultato .
Gentile signora, prima che il ciclo scompaia come è previsto nell'assunzione di Visanne, può esserci spotting per un po' di tempo. Mi sembra di capire che lei assuma il farmaco soltanto dall'11-5 e quindi non sarei preoccupata. Qualora il dolore e lo spotting dovessero persistere anche nel prossimo mese le consiglio di monitorare la situazione con una ecografia endovaginale. Per quanto riguarda invece la gravidanza, assumendo il Visanne è molto difficile rimanere incinta, se non impossibile.

Esperti

Emilia Lapi

Emilia Lapi

Ginecologo

Messina

Prenota ora
Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Monica Amidei

Monica Amidei

Ginecologo

Modena

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.