Buongiorno. Ho avuto per un paio di mesi un fastidio al premolare superiore sinistro che mi faceva m

7 risposte
Buongiorno. Ho avuto per un paio di mesi un fastidio al premolare superiore sinistro che mi faceva male quando masticavo cibi un po' più duri. Il 24 sono andata dal dentista per una pulizia e per farmi controllare tale dente. Mi ha fatto un rx locale e il dente in questione è risultato sano. Il dentista ha dunque ipotizzato si trattasse di sensibilità e mi ha indicato un dentifricio e colluttorio specifici. Nel frattempo ho fatto la pulizia. Il giorno successivo ho avvertito una forte Fitta di dolore al dente in questione bevendo del semplice latte tiepido e per tutta la giornata ogni tanto avevo queste fitte improvvise che si risolvevano in una ventina di minuti. Il giorno dopo noto un accesso non molto esteso in corrispondenza del suddetto premolare. Scrivo al dentista che mi dice di fare una rx completa e di andare a visita nel pomeriggio. Quando vado in studio, dopo diversi test e l'esame dell'rx, il dente in questione e anche quelli adiacenti risultano sani, ovvero non c'è carie o segni che possano giustificare una devitalizzazione. Cmq il dentista mi prescrive antibiotico per 6 giorni e mi da nuovo appuntamento per decidere il da farsi. Il giorno dopo mi sveglio con la guancia visibilmente gonfia e scrivo subito al dentista che mi prescrive 1mg Bentelan in aggiunta all'antibiotico (amoxicilina e acido clavulanico) ogni 12 ore. Inoltre mi da appuntamento al pomeriggio stesso per controllarmi di nuovo. Quando vado a visita mi fa altri test e conclude che bisogna devitalizzare il premolare, dandomi appuntamento fra qualche giorno quando l'infezione sarà riassorbita.
Sono ora al secondo giorno di trattamento antibiotico + cortisone ma è normale che l'edema ancora non si sgonfi per niente? Quanto tempo ci vorrà? Inoltre : ha senso devitalizzare se non risulta nulla dall'rx? Potrebbe il dente essere in qualche modo stato "istigato" durante la pulizia dentale visto che l'ascesso è, per coincidenza o no, iniziato il giorno dopo la suddetta pulizia?

Grazie in anticipo

Saluti e buon anno
Ma come fa il suo dentista a dire che il dente è sano se lei si presenta a studio il giorno dopo l'ascesso?!?!
Per dirle di più serve visita ed Rx...

Beh dolore perchè istigato proprio no..è stata lei la prima che ha provato dolore al dente...comunque impossibile presentarsi a studio con un ascesso ed avere un dente sano..possibile anche ci sia una microfrattura ma senza una visita e una lastra impossibile esprimersi.
Il fastidio al suo premolare è iniziato prima della seduta di igiene orale, quindi si era già innescato il problema forse dovuto ad un trauma masticatorio o uno shock termico al freddo o al caldo in rari casi una frattura radicolare.
Mi sembra corretto l'approccio terapeutico del collega.
Buongiorno, penso che ci sia qualche inesattezza forse nel suo racconto o nel operato del collega. Comunque consiglio una visita per poter rispondere meglio a ciò che le è successso.
Distinti saluti

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Buongiorno, sicuramente poichè era un dente sintomatico, aveva un problema. Potrebbe avere una microfrattura oppure uno shock termico o meccanico che hanno portato il dente alla necrosi, morte del dente stesso. La seduta di igiene può aver accelerato una risposta del dente e conseguente necrosi ma certamente non l'ha causata. Ovviamente la visita del paziente è d'obbligo altrimenti sono solo congetture
se il dente non risulta cariato potrebbe trattarsi di un problema parodontale che si è acuito dopo l'ablazione oppure un dente sottoposto a trauma occlusale poichè riferiva fastidio con i cibi duri o ancora una piccola frattura.
Buon pomeriggio. In assenza di carie la causa può essere parodontale o traumatica.
Saluti