Buongiorno. Ho avuto da Agosto 2023 esiti di emorroidi (mai avute prima). Ho capito che nel mio caso

2 risposte
Buongiorno. Ho avuto da Agosto 2023 esiti di emorroidi (mai avute prima). Ho capito che nel mio caso gran parte se non totale causa di queste fossero imputabili a cyclette. Nel periodo di Natale e capodanno sviluppo un fecaloma di 9 giorni risolto con perette evacuative. In quel periodo credo di aver sviluppato una ragade asintomatica (ci torneremo). Nei giorni successivi espello completamente il fecaloma ma non riesco ad andare in bagno, sento lo stimolo forte ma non riesco. Sono certo di aver sviluppato una sindrome da ostruita defecazione dovuta a sindrome del puborettale di natura principalmente psicosomatica. Cerco quindi di tranquillizzarmi e la sintomatologia migliora inoltre svolgo fisioterapia per la dissinergia pelvica e uso manovre manuali e dilagent per ridurre l'ipertono del puborettale. Vado in bagno sempre più spesso. Praticamente quotidianamente senza dolore. Vado dal chirurgo proctologo, che facendomi la visite dice che ho una ragade e una papilla anale ipertrofica voluminosa e consiglia un intervento di sfinterotomia con asportazione della papilla (in questa visita era molto frettoloso e non mi ha dato tempo di dire nemmeno i miei sintomi e la mia storia clinica). Io avendo molta paura dell'operazione (più amici mi hanno detto che fa un male incredibile) ho rifiutato. Per adesso i miei sintomi sono i seguenti: nessun dolore, riesco andare in bagno anche se forse un po' più difficilmente rispetto a prima di tutti questi problemi ma in continuo miglioramento. L'unica cosa che mi é rimasta é che talvolta soprattutto con lo sforzo (e infatti cerco di non sforzare assolutamente mai), mi scende questa papilla (anche se non esce) e mi da una brutta sensazione. Sopportabile ma fastidiosa. Nel momento in cui uso il dilagent la riporto su e il fastidio si annulla. Non ho ancora abbastanza dati da capire quante volte si verifica. Sembrava una volta al mese ma ultimamente sembra si verifichi più frequentemente. Sto pensando a una papillectomia a questo punto però vorrei salvaguardare lo sfintere dalla sfinterotomia, ma mi sembra di capire che non sia possibile.
Direi che, forse, è necessario che lei senta un altro parere specialistico.
Magari assicurandosi stavolta che il Collega le effettui una moderna Videoproctoscopia: se vi è una ragade (e la sua condizione), lì si vedrà.
E si vedrà poi il da farsi.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, prima di pensare ad un intervento chirurgico ripeterei un controllo proctologico.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.