Buongiorno ho appena compiuto 46 anni e avrei dovuto avere il ciclo il giorno del mio quarantaseiesi

2 risposte
Buongiorno ho appena compiuto 46 anni e avrei dovuto avere il ciclo il giorno del mio quarantaseiesimo compleanno. Invece zero. Non ho vampate analisi ematiche complete per check up generale fatte il mese prima sono tutte a posto salvo il colesterolo aumentato e per il quale il medico mi ha dato un fitoterapico a base di riso rosso integrale che ancora non ho iniziato. Sono in sovrappeso da anni. Mia madre è andata in menopausa senza nessun sintomo nè vampate a 50 anni. Ho effettuato per sicurezza il test di gravidanza che è risultato negativo. Prenderò sicuramente appuntamento con il ginecologo settimana prossima ma vorrei nel frattempo avere indicazioni su eventuali cause diverse dalla menopausa. Es un adenoma all'ipofisi potrebbe causare amenorrea? Anni fa avevo i valori t3 e t4 leggermente fuori la norma ma l'endocrinologo da cui ero andata aveva reputato la variazione troppo esigua per valutaria ulteriormente. Avevo anche cortisolo alto non più controllato. Il prolasso dell'utero? Ho emocromatosi eterozigote può dare disfunzioni ormonali? Tumore dell'utero vista anche la situazione di variazione di cortisolo? Grazie anticipatamente. Barbara
Buongiorno Barbara,
sicuramente una visita ginecologica può valutare l'eventuale presenza di tutte le condizioni da lei elencate. Consideri tuttavia, che spesso nel periodo che precede la menopausa (anche di diversi anni) ci possono essere delle irregolarità mestruali caratterizzate da cicli che saltano o due cicli nello stesso mese, senza che questo abbia ripercussioni sulla sua salute.
Cordialmente
SM

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno Cara Barbara,
È possibile che lei si trovi in una condizione di pre menopausa, periodo in cui si possono verificare irregolarità mestruali, con un quadro degli ormoni ovarici nella norma o debolmente alterati.
Merita sicuramente un consulto ginecologico per effettuare una visita, che andrebbe a valutare in maniera accurata il problema..
Da endocrinologa le consiglio anche una visita atta a rivalutare l’assetto del colesterolo e della funzione tiroidea, visto che in passato erano risultate alterate.
In bocca al lupo per tutto.
Stefania Dottssa Casula

Esperti

Carlo Maria Bulgheroni

Carlo Maria Bulgheroni

Ginecologo, Medico genetista, Medico legale

Cuvio

Emanuela Marinelli

Emanuela Marinelli

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Giovanna Meneghetti

Giovanna Meneghetti

Ginecologo, Endocrinologo

Padova

Antonio Ciconte

Antonio Ciconte

Ginecologo

Schio

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 521 domande su Menopausa
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.