Buongiorno, ho 84 anni e sono portatore di catetere permanente a seguito di stenosi uretrale recidiv

3 risposte
Buongiorno, ho 84 anni e sono portatore di catetere permanente a seguito di stenosi uretrale recidivante (5 interventi tra lama fredda e Laser) e condivido abbastanza bene questa menomazione. La scocciatura e che devo cambiare il catetere CH 16 in lattice siliconato ogni 3 settimane. Quello che mi inqiueta è che devo prendere, in concomitanza al cambio, una sola compressa di Ciproxin 1000 a scopo preventivo. (13 compresse annue). Tutto questo antibiotico può provocarmi qualche problema o forse diventare resistente e quindi rendere inefficace l'antibiotico? Grazie e cordiali saluti.
Buonasera, l'unica cosa che può accadere è la selezione di qualche specie microbica resistente al farmaco. Esistono dei prodotti non antibiotici che limitano l'adesione batterica . Inoltre Un catetere al silicone è senza dubbio più adeguato per un cateterismo a permanenza seppure di consistenza di poco più rigida. Ha il vantaggio di essere sostituito ogni 30 giorni
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

I lavori scientifici non supportano la politica della profilassi antibiotica al cambio catetere. Può parlarne con il suo Medico e concordare un approccio di terapia al bisogno.
In teoria potrebbe evitare qualsiasi tipo di profilassi batterica per utilizzare l'antibiotico solo in caso di infezione poi conclamata. Ne parli con il suo curante