Buongiorno, ho 84 anni e sono portatore di catetere permanente a seguito di stenosi uretrale recidiv

3 risposte
Buongiorno, ho 84 anni e sono portatore di catetere permanente a seguito di stenosi uretrale recidivante (5 interventi tra lama fredda e Laser) e condivido abbastanza bene questa menomazione. La scocciatura e che devo cambiare il catetere CH 16 in lattice siliconato ogni 3 settimane. Quello che mi inqiueta è che devo prendere, in concomitanza al cambio, una sola compressa di Ciproxin 1000 a scopo preventivo. (13 compresse annue). Tutto questo antibiotico può provocarmi qualche problema o forse diventare resistente e quindi rendere inefficace l'antibiotico? Grazie e cordiali saluti.
Buonasera, l'unica cosa che può accadere è la selezione di qualche specie microbica resistente al farmaco. Esistono dei prodotti non antibiotici che limitano l'adesione batterica . Inoltre Un catetere al silicone è senza dubbio più adeguato per un cateterismo a permanenza seppure di consistenza di poco più rigida. Ha il vantaggio di essere sostituito ogni 30 giorni
Cordiali saluti
Fabrizio Muzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I lavori scientifici non supportano la politica della profilassi antibiotica al cambio catetere. Può parlarne con il suo Medico e concordare un approccio di terapia al bisogno.
In teoria potrebbe evitare qualsiasi tipo di profilassi batterica per utilizzare l'antibiotico solo in caso di infezione poi conclamata. Ne parli con il suo curante

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.