Buongiorno, ho 80 anni ed ho fatto RM con MDC dalla quale è risultato che la mia prostata ha un volu
2
risposte
Buongiorno, ho 80 anni ed ho fatto RM con MDC dalla quale è risultato che la mia prostata ha un volume di 154 cc è stato escluso qualsiasi segno di neoplasia maligna. Quale intervento è consigliabile fare?
Qualunque delle tecniche che l'urologo che consulterà potrà indicarlo. L'obbiettivo è ridurre drasticamente quel volume prostatico così da portarlo al massimo intorno ai 30 ml e forse la sola reale soluzione è l'adenometomia laparoscopica (robotica) o a cielo aperto. Si dia una mossa... potrebbe improvvisamente andare incontro a ritenzione urinaria acuta e/o a reflusso ureterale urinario (se già non è in atto) con conseguente danno renale (l'pertensione è un segnale forte di ciò).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buona sera e piacere di conoscerla. Compatibilmente con le condizioni cliniche del paziente siamo al limite per un intervento con laser ad olmio. In alternativa bisogna operare in laparotomia ovvero a cielo aperto asportando l'adenoma prostatico voluminoso. Condivido il parere del collega di affrettarsi per evitare ritenzione urinaria acuta
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.