Buongiorno, ho 75 anni, 2 bypass per ischemia nel 1996 e due stent nel 2005 per angina residua. Nel

1 risposte
Buongiorno, ho 75 anni, 2 bypass per ischemia nel 1996 e due stent nel 2005 per angina residua. Nel 2015 primo episodio di fibrillazione atriale risolto spontaneamente dopo circa 8 ore. Prescritto Amiodarone, interrotto dopo 3 anni per ipertiroidismo iatrogeno, poi nessun antiaritmico per circa 4 anni fino a una recidiva di FA 2 mesi fa anch'essa rientrata spontaneamente dopo circa 9 ore.
La domanda è la seguente: considerati solo 2 episodi in 7 anni durati al massimo 20 ore complessive, tenendo conto del fatto che controllo in continuazione polso, pressione ecc.. e quindi è impossibile che io possa avere episodi asintomatici, è indispensabile che io assuma per sempre un anticoagulante che mi da emorragie sottocongiuntivali, epistassi, forti dolori di stomaco (assumo anche cardioaspirina) e che in ogni caso va ad aumentare considerevolmente il rischio di sanguinamenti potenzialmente fatali?
Naturalmente ho effettuato visite cardiologiche ed esami da cui non risultano particolari compromissioni cardiocircolatorie considerate le patologie pregresse.
Ringrazio per eventuali consigli e porgo distinti saluti.
Buonasera, premetto che il suo quesito è molto complesso e richiederebbe una spiegazione molto articolata. Per sintetizzare: visto il suo rischio ischemico è necessario che lei assuma un farmaco antitrombotico; potrebbe valutare con il suo cardiologo la sospensione della cardioaspirina in modo da ridurre il rischio emorragico. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Brancaleoni

Marco Brancaleoni

Internista, Medico di medicina generale, Cardiologo

Cesena

Francesco Perna

Francesco Perna

Cardiologo

Roma

Giuseppe Di Tano

Giuseppe Di Tano

Cardiologo

Cernusco sul Naviglio

Flavio Albano

Flavio Albano

Cardiologo

Vigevano

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 75 domande su Fibrillazione atriale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.