Buongiorno, ho 74, le mie funzioni sessuali di sono ridotte fino a scomparire. Ad un esame di routin

1 risposte
Buongiorno, ho 74, le mie funzioni sessuali di sono ridotte fino a scomparire. Ad un esame di routine mi è stato diagnosticato un PSA 12. Alla visita urologica con ecografia trasrettale viene diagnosticata una ipertrofia prostatica benigna e prescritto dutasteride. Mi domando? Perdita della libido dovuta a calo ormonale testosteronico ok? Ipertrofica prostatica dovuta a iperstimolo ormonale ok? Dutasteride riduce l'ormone testosteroideo che iperstimola la prostata e la fa ingrassare ok? Mi domando: non ho stimolo sessuale, quindi dovrei avere bassi livelli steroidei, come mai la prostata aumenta e ci vuole un farmaco x abbassare i livelli ormonali? Ne ho pochi o troppi di questi ormoni?
Domande legittime a cui avrebbe dovut rispondere l'urologo dopo averle fatto i dovuti esami che invece non sembra siano stati eseguiti. Ora, la dutasteride è un forte anti-androgeno e quindi le peggiora ulteriormente la sua già bassa/nulla reattività sessuale. Quel PSA a 12 merita di essere valutato con decisa maggiore attenzione sia con il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA) che con la mpRMI anche se l'ecografia (senza doppler) eseguita non sembra aver dato segni di cancro. Ove poi ci sia la certezza o quasi che quel PSA dipenda solo dalla congestione infiammatoria pelvico-prostatica associata ad una consistente IPB, occorre valutare io suo stato fisico complessivo (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno, microbiota intestinale) che valuterà le ragioni anche del suo calo sessuale. Poi si deciderà per la adeguata terapia che potrebbe anche prevedere l'intervento di riduzione/disostruzione (TURP e analoghi). Certo non sarà la dtasteride a dare soluzione ai suoi problemi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luca Daminato

Luca Daminato

Psicologo, Sessuologo

Milano

Caterina Melloni

Caterina Melloni

Psicologo, Sessuologo

Cento

Andrea Casson

Andrea Casson

Psicologo clinico, Psicologo

Sottomarina

Giulia Baiada

Giulia Baiada

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Termini Imerese

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1022 domande su Disfunzione erettile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.