Buongiorno. Ho 74 anni e contro l'ipertensione prendo la mattina Olmesartan medoxomil e idroclorotia
2
risposte
Buongiorno. Ho 74 anni e contro l'ipertensione prendo la mattina Olmesartan medoxomil e idroclorotiazide 20mg/12,5mg e la sera amlodipina 10mg. Purroppo mi gonfiano le caviglie. Cosa potrei prendere al posto dell'amlodipina per evitare questo inconveniente?
Grazie dottore
Grazie dottore
Buongiorno, esistono varie alternative all’amlodipina, così come non è detto che sia la causa degli edemi agli arti inferiori. Per una modifica della terapia andrebbe fatta una valutazione “de visu” dato che l’impostazione di una terapia dopende da una valutazione clinica ed eventualmente strumentale. Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Ipmmaginando che Lei abbia già escluso dal suo medico altre cause più complesse dell' origine del gonfiore alle gambe e che sia dovuto all'amlodipina questo è un problema di non semplice soluzione , Amlodipina è uno dei più efficaci farmaci antipertensivi ed è difficile trovarne altri che funzionino così bene, ci sono tanti altri calcio-antagonisti ovvero che hanno lo stesso modus operandi dell' Amlodipina ma ne condividono lo stesso effetto collaterale, gli esempi declivi , effetto che è ahimè proporzionale alla loro efficacia sul controllo della pressione . Detto ciò un parziale miglioramento potrebbe essere raggiunto riducendo la dose di amlodipina e assumendola in associazione fissa con Olmesartan si è visto che questa associazione ed altre simili permettono una migliore risposta in riduzione della pressione in quanto sembra che le due molecole messe insieme si potenziano a vicenda . Comunque è fuori di dubbio che una variazione di terapia debba essere avvallata e concordata con il suo medico o cardiologo curante .
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.