Buongiorno ho 72 anni , ho consultato 4 urologi ,tutti concordi sul fatto che ho una prostata ingros

4 risposte
Buongiorno ho 72 anni , ho consultato 4 urologi ,tutti concordi sul fatto che ho una prostata ingrossata nei limiti, dopo anni di assunzione mi è stato sospeso "avodart" perché ormai non c'era più alcun pericolo di ingrossamento della prostata.
Da alcuni anni soffro di urgente bisogno di urinare sia di giorno che di notte, mediamente ogni ora. Per favore qualcuno mi può aiutare. Grazie e buon anno 2020.
Non ha molto significato parlare di una "prostata ingrossata nei limiti"... ma tant'è. E' possibile che non sia eccessivamente ingrossata (ma quanto?) e che la sintomatologia derivi prevalentemente da un quadro congestizio-infiammatorio che può avere varie ragioni più o meno concorrenti. Per darle delle risposte occorre visitarla e rivalutare gli esami che ha fatto, poi con molta probabilità ci saranno da verificare un po' di parametri genitali ma anche generali (metabolico-ossidativi, ormonali, nutrizionali). Meglio che si rivolga ad un buon andrologo che svolga quanto detto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
QUELLO CHE HA SCRITTO NON E' SUFFICIENTE PER POTER INQUADRARE BENE IL PROBLEMA. ANCHE UNA PROSTATA NON ESAGERATAMENTE INGRANDITA PUO'DARE UNA SINTOMATOLOGIA COME LA SUA; MA POSSONO ESSERCI ALTRE CAUSE CHE NECESSITANO DI ULTERIORI ACCERTAMENTI.POI, SE NON HO CAPITO MALE, HA PRESO SOLO L'AVODART E NESSUN ALFA LITICO.RITENGO CHE LA COSA MIGLIORE SIA DI AFFIDARSI AD UN UROLOGO CHE LA SEGUA IN TUTTO IL PERCORSO PERCHE', CERTAMENTE, NON PUO' CONTINUARE AD AVERE QUESTI DISTURBI CHE LE CONDIZIONANO LA VITA IN MODO ESAGERATO.
Gentile paziente, sta comunque assumendo qualche farmaco/integratore per la prostata? dimensioni della ghiandola? uroflussometria? insomma ci vuole qualche elemento in più in questa sede per risponderle. l'urgenza potrebbe essere correlata alla prostata o potrebbe essere una disfunzione della vescica, va eseguito qualche accertamento per aiutarla in modo concreto. Saluti cordiali
Gentile paziente,
I dati da Lei forniti non sono sufficienti per risponderle in modo preciso. Qual è il volume della ghiandola prostatica? Qual è la sua frequenza urinaria diurna e notturna? In caso di urgenza minzionale sarebbe opportuno valutare l'aspetto flogistico locale e/o l'eventuale disfunzione vescicale.
Cordiali saluti

Esperti

Davide Facchiano

Davide Facchiano

Urologo, Andrologo

Firenze

Giovannalberto Pini

Giovannalberto Pini

Urologo, Andrologo

Milano

Marco Frisenda

Marco Frisenda

Urologo, Andrologo

Roma

Marco Pirozzi

Marco Pirozzi

Urologo

Santorso

Francesco Santaniello

Francesco Santaniello

Urologo

Fabriano

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 583 domande su Iperplasia prostatica benigna
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.